Varazze. Inaugurata la nuova sede dell’Archivio Storico Comunale

PonentevarazzinoNews

Varazze, 14 aprile 2012.                           Home page

Inaugurata la nuova sede dell’Archivio Storico Comunale

Il nuovo Archivio Storico del Comune di Varazze, realizzato con il contributo del Lions Club International, Distretto 108 Ia3, promosso dal Club Varazze – Celle Ligure, sotto l’egida della Soprintendenza Archivistica per la Liguria, è stato inaugurato alle ore 11 di sabato 14 aprile 2012. Un locale appositamente predisposto e situato al piano superiore della Biblioteca Civica di Piazza S. Bartolomeo (ex complesso delle Boschine), raggiungibile con ascensore e adiacente ad una capiente ed attrezzata sala lettura.

L’intervento è stato autorizzato e controllato dalla Sopraintendenza Archivistica per la Liguria, responsabile la Dott.ssa Francesca Imperiale, fino alla verifica finale del lavoro seguito dalla Dott.ssa Iolanda Bovani, archivista, curatrice del progetto e dell’intervento, compreso il trasferimento di tutta la documentazione dalla vecchia sede, ubicata in un locale al piano terra dello stesso edificio (completamente invaso dal fango durante l’alluvione del 4 ottobre 2010), che a suo tempo era adibito a teatro della scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice: le “Boschine”.

All’importante evento sono intervenuti, oltre alle già citate esperte e responsabili della Sopraintendenza Archivistica, il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, il Vicesindaco Andrea Valle, il Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, l’attuale Presidente del locale Club Lions, Gian Franco Ricci e Ileana Romagnoli, in carica quando è stata presa la decisione di sostenere, con un significativo intervento finanziario, il recupero e la definitiva sistemazione dell’Archivio Storico Comunale in speciali scaffalature e in idonea sede, compreso il restauro dei libri antichi, tra i quali  figurano testi del 1400, per i quali si è attivata anche la Biblioteca nazionale di Firenze.

Prima di scoprire la targa, posta sulla parete a lato dell’ingresso del locale, a duratura memoria del gesto di solidarietà, il Sindaco ha ringraziato i rappresentati di tutti Club dei Lions presenti (Vado Ligure Quiliano “Vada Sabatia”; Valbormida; Rossiglione – Valle Stura; Arenzano – Cogoleto; Milano Galleria), artefici di un gesto che ha reso realizzabile un intervento di grande valore socio-culturale. Ileana Romagnoli, intervenuta in rappresentanza di tutti i Club, e prima di ritirare dalle mani del Sindaco una copia della targa commemorativa, ha rimarcato l’importanza del recupero ed evidenziato come la nuova, sicura e dignitosa sistemazione dell’Archivio fosse necessaria e sarà molto apprezzata da studiosi e ricercatori che, non appena sarà completato il trasferimento e create le necessarie condizioni di sicurezza, avranno  a disposizione una comoda sala di lettura.

I Lions Club International della zona, non sono nuovi a gesti di solidarietà e sostegno a favore della Biblioteca di Varazze; già negli Anni sessanta, quando fu fondata, hanno partecipato con un sostanzioso contribuito e, dopo i pesanti danni arrecati alla sede e all’Archivio dall’alluvione del 4 ottobre 2010, sono ritornati in suo aiuto per contribuire a ridare alla Città la sua memoria storica, … il suo passato.

Gli interventi resesi subito necessari, dopo quel tragico 4 ottobre, non si sono limitati solo all’urgente recupero dei testi, all’acquisto di speciali scaffalature e armadi, ma si è dovuto operare anche ad un veloce ripristino degli impianti e alla sostituzione del sistema informatico danneggiato. I Club Lions, sollecitati da quello varazzino, si sono subito attivati con varie iniziative, come la mostra e vendita di una serie di “operette”, in numero limitato, a firma dell’artista Giorgio Moiso; e tanto altro ancora, rendendo oggi possibile questa stupenda inaugurazione, curata nei minimi particolari dai responsabili Lions locali: Marisa Giovanna Saoner, Cerimoniere; Agata Marano, Tesoriere; Angelo Gandolfo, segretario.

La mattinata si è conclusa con un eccellente buffet, preparato dagli chef del “Laboratorio del Gusto e dell’Ospitalità”, che da alcuni anni, grazie all’impegno di noti Ristoratori e Albergatori cittadini, sta portando avanti corsi di formazioni orientati alla preparazione di personale da impiegare subito nelle proprie aziende e in quelle dei colleghi interessati.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Apr 2012 alle 20:55 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Ligurianotizie/ INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE … [Continua … ]

15 Apr 2012 alle 10:52
 2 

da /Sevenpress/ Inaugurata la nuova sede dell’Archivio Storico Comunale … [Continua … ]

15 Apr 2012 alle 12:59

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.