Emanuele Dabbono in concerto sabato sera 21 aprile al Teatro Sacco di Savona

PonentevarazzinoNews

Varazze, 19 aprile 2012.                           Home page

Emanuele Dabbono in concerto sabato sera 21 aprile al Teatro Sacco di Savona

Sabato sera 21 aprile, alle ore 21, Emanuele Dabbono sarà protagonista unico al prestigioso Teatro Sacco di Savona, del VI secolo a due passi dalla Torre del Brandale, in via Quarda Superiore 1. Sarà un concerto completamente da solo ed acustico, tra chitarre a 12 corde, mandolino e  pianoforte a coda. Ripercorrerà il suo repertorio dando spazio al fortunato album #4, in classifica su Itunes “Trecentoventi”, ripubblicato in questi giorni in formato cd fisico dalla Halidon e fresco fresco di passaggi su un network radiofonico nazionale (Radio Cuore).

“Il cantautore accompagnerà gli spettatori, attraverso le sue canzoni, in un viaggio con riferimenti alla poesia, alla letteratura e alla musica americana, fino a raccontare della redenzione della provincia italiana, in particolare quella ligure, il tutto in un ideale e straordinario intreccio di musica e parole. Una discesa in folle nella memoria, di un moderno storyteller attento al presente, ma con un gusto retrò”

Alcune notizie sul cantautore e polistrumentista genovese e varazzino di adozione, classe 1977: nel 2002 è opener per i Nomadi; nell’estate 2006 esce il singolo “Scritto sulla pelle”, prodotto dai Planet Funk; da marzo a giugno 2008 ha partecipato e si è classificato 3° alla prima edizione di X Factor Italia, il talent show di RaiDue; il 15 luglio 2008 esce il suo primo EP insieme alla band Terrarossa dal titolo “Ci troveranno qui”, co-prodotto da Alessandro Finaz della Bandabardò; il 5 Giugno 2010 esce il nuovo singolo “Pacifico”. Di nuovo, dopo solo 12 ore il singolo è 4° nella classifica rock e 13° in quella generale di iTunes; a ottobre 2010 esce il suo primo libro, “Genova di Spalle”, distribuito da Mursia, ottenendo un grande successo con 3 ristampe.

La sua attività procede poi nel gennaio 2011, con una iniziativa attuata insieme a Nadia Ghigliotto, quando suona, arrangia e collabora alla produzione di “Forza Diego Corri”, un singolo per beneficienza a sostegno della ricerca sull’atrofia muscolare; a marzo 2011 esce il singolo Io Rimango Mio, con relativo videoclip diretto da Luca Nesti ed è opener per Tricarico; il 26 maggio partecipa al festival “Musica per il Si'”, con Simone Cristicchi, Marlene Kuntz, Giuliano Palma, Marina Rei, Paola Turci; il 24 luglio riceve a Trani il premio “Il giullare 2011 – Teatro contro ogni barriera” per il successo nazionale di “Forza Diego corri”; il 12 Novembre esce il nuovo album dal titolo “Trecentoventi”; il 20.03.2012 esce il cd per Grace Orange/Halidon, rimasterizzato e corredato dal videoclip di “Ho ucciso Caino”, girato nel carcere di San Gimignano.

L’ingresso è riservato ai soci; i posti sono limitati, conviene prenotare: Teatro Sacco >>
Cell. 331 7739633.

Videoclip di “Ho ucciso Caino” appena uscito, girato al carcere di San Gimignano >>

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Apr 2012 alle 07:35 ed è archiviato nelle categorie - Emanuele Dabbono, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.