Varazze. Inaugurazione Villa Cilea restaurata e concerto dedicato al Maestro

PonentevarazzinoNews

Varazze, 28 aprile 2012.                           Home page

Inaugurazione Villa Cilea restaurata e concerto dedicato al Maestro

La Città di Varazze e L’Associazione Culturale dei calabresi di Liguria “La Città del Sole“, con il patrocinio della S.I.A.E., presentano il Convegno sul restauro di Villa Cilea, organizzato dalla “Fondazione Rosa e Giuseppe Pescetto” per Sabato 28 aprile alle ore 11 e il Concerto di Domenica 29, con inizio alle ore 10.30, che si terranno entrambi presso la Sala della prestigiosa Villa di via Guglielmo Marconi 13 a Varazze.

Al convegno di sabato sull’opera di restauro sono stati invitati relatori esperti e numerose personalità, mentre il concerto di domenica, “Francesco Cilea: Storia di un calabrese elegante musicista e uomo”, è stato affidato alla pianista Maria Beatrice Zoccali, con un’importante programma dedicato al noto  Maestro calabrese che ha vissuto e lavorato a Varazze.

Con l’occasione la “Fondazione Rosa e Giuseppe Pescetto” presenterà il “Concorso Internazionale di Violino ‘Eugene Ysaye’, Una Borsa di Studio a Giovani Musicisti”, del valore di 5.000, 2.500 e 1.250 euro, che si terrà a Maggio nella Villa con il patrocinio della Commissione Europea.

Per approfondire

Convegno Villa Cilea 2012: “La ‘Villa Cilea’ fu donata nel 1960 dalla sig.ra Rosa Lavarello, consorte del M° Cilea alla Società Italiana degli Autori ed Editori affinché la S.I.A.E. destinasse, nell’ambito dei propri fini statutari, gli immobili oggetto della donazione alla realizzazione di qualsiasi iniziativa intesa a favorire l’incremento del patrimonio artistico della Nazione, con particolare riguardo alla musica lirica, sinfonica e da camera. La ‘Villa’, pregevole esempio di architettura tardo-ottocentesca, è giustamente considerata una delle più belle della Riviera del Ponente Ligure. La Società degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) con l’apporto del Ministero dei Beni Culturali di cui fa parte, ha completato il restauro attuale e quindi la ‘Villa’ può oggi, come nel passato, ospitare iniziative culturali e manifestazioni artistiche di alto livello.”

Un Convegno e un Concorso: “Non si poteva realizzare una manifestazione di alto livello senza considerare un omaggio al M° Francesco Cilea: più facile, ma non per questo più semplice, ricordare il musicista autore dell’Adriana Lecouvreur, l’Arlesiana, Gina, Tilde e Gloria, opere tuttora rappresentate nei teatri di tutto il mondo. La produzione di questo musicista comprende anche lavori, in parte giovanili, dedicati agli strumenti come pianoforte, violino, viola e violoncello e cioè alla musica da camera. In questo convegno si parlerà dell’apporto dato da Francesco Cilea alla musica strumentale e si approfondirà l’ascolto di una sonata per violino e pianoforte ‘Tema con variazioni’ denominata da ‘voce acuta’ che il Maestro trascrisse e di cui in seguito la Casa Ricordi di Milano curò l’edizione. Questa composizione sarà parte integrante del Concorso organizzato dalla Fondazione ‘Rosa e Giuseppe Pescetto’ che avrà luogo nella ‘Villa’ nel prossimo mese di maggio.

– Regolamento Concorso Internazionale di Violino in pdf >>

Per informazioni rivolgersi a: Segreteria del Concorso . fax (+39) 02.380.09.909
e-mail: info@fondazione-pescett o.org
sito web: www.fondazione-pescetto.org

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Apr 2012 alle 07:01 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Inaugurazione Villa Cilea restaurata e concerto dedicato al Maestro … [Continua … ]

28 Apr 2012 alle 11:22
 2 

da /RSVN/ Congressi e spettacoli a Villa Cilea. L’immobile è rimasto chiuso per anni… [Continua … ]

28 Apr 2012 alle 11:23

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.