Varazze. Primo Maggio 2012, Festa del lavoro e dei lavoratori

PonentevarazzinoNews

Varazze, 30 aprile 2012.                         Home page

Primo Maggio 2012, Festa del lavoro e dei lavoratori a Varazze

La festa del lavoro o dei lavoratori che si celebra il primo maggio di ogni anno, ma purtroppo non ancora in tutti i Paesi del Mondo, “intende ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori.”

L’idea si concretizzò il 20 luglio 1889 a Parigi durante il congresso della Seconda Internazionale, che ne decretò così la nascita: “Una grande manifestazione sarà organizzata, in modo che simultaneamente in tutti i paesi, nello stesso giorno, i lavoratori si rivolgeranno alle pubbliche autorità, per chiedere e segnalare”. La scelta cadde sul 1° maggio, in ricordo della manifestazione operaia svoltasi a Chicago nel 1886 (la rivolta di Haymarket), brutalmente repressa nel sangue.

Da quel giorno il significato è profondamente cambiato, altri sono gli attuali disagi, le problematiche e le aspettative dei lavoratori italiani, altre sono le strategie politiche delle organizzazioni sindacali; immutato invece lo spirito, come lo aveva colto nel lontano 1903 Ettore Ciccotti: “Un giorno di riposo diventa naturalmente un giorno di festa, l’occasione per prendere coscienza della propria forza e gioire delle prospettive per l’avvenire”.

Il concerto organizzato a Roma lo conferma, senza per questo dimenticare disagi e sofferenze sempre presenti, come i troppi incidenti mortali che giornalmente coinvolgono i lavoratori italiani, l’emergenza occupazionale, la mancanza di prospettive future e di serenità per le proprie famiglie, fino alla sensazione terribile della perdita della dignità umana, che nessuna persona dovrebbe mai essere costretta a dover provare.

Molta e lunga è la strada che occorrerà ancora e tutti insieme fare, se vogliamo dare risposte a domande sempre valide e pressanti, come dimostra la cronaca di questi giorni:  da “La Nazione” “Lavoratore in ‘nero’ per costruire il palco della festa del primo maggio. … Viareggio, 28 aprile 2012. Primo maggio festa dei lavoratori, ma, neanche a dirlo, proprio uno degli operai impiegati nell’allestimento di un palco destinato ad accogliere le manifestazioni dedicate alla ‘dignità dei lavoratori’, organizzate dal Comune di Capannori, è stato trovato a lavorare ‘a nero’. …”

Programma commemorazioni organizzate a Varazze:

  • ore 10.00, rappresentanza alla lapide di Via Milano e deposizione di una corona.
  •   ore 10.30, raduno davanti al Palazzo Comunale delle Rappresentanze del Lavoro e delle Autorità Civili e Militari.
  • ore  10.45,  alzabandiera in Piazza  A. De Gasperi, deposizione di una corona in memoria dei dispersi in mare.
  • ore  11.00,  corteo lungo viale P. Cappa, Via Buranello, Via Cairoli, Via Coda, Via San Nazario, Piazza Caduti sul Lavoro; deposizione di un cuscino di fiori al monumento loro dedicato.
  •   ore 11.45, il Corteo rientra lungo le vie San Nazario, Coda, Cairoli, S. Ambrogio, Malocello, viale N. Unite.

Presterà servizio la banda musicale “Cardinal Cagliero”.

Per approfondire: L’istituzione della festa dei lavoratori, votata da 391 delegati, viene decisa il 20 luglio 1889 dal congresso internazionale operaio di Parigi >>

Fotogallery della “Festa 1° Maggio 2010” >>

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Apr 2012 alle 00:21 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Primo Maggio 2012, Festa del lavoro e dei lavoratori a Varazze … [Continua … ]

30 Apr 2012 alle 15:20
 2 

da /RSVN/ Anche Varazze festeggia il Primo Maggio. Il programma delle commemorazioni… [Continua … ]

30 Apr 2012 alle 19:05
 3 

da /Ligurianotizie/ LA COMMEMORAZIONE DEL 1° MAGGIO A VARAZZE … [Continua … ]

01 Mag 2012 alle 09:00

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.