Ponente Varazzino


12 Maggio 2012

Varazze. “Festa dell’Albero” a Monte Grosso con gli alunni della Scuola Primaria

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 14.05.2012.                         Home page

 “Festa dell’Albero” a Monte Grosso con gli alunni della Scuola Primaria

Lunedì 14 maggio, gli alunni della Scuola Primaria dei plessi di Pero e Casanova, impegnati rispettivamente nel progetto Eco-Schools e nel progetto “Da sCuO2la a scuola” (Un Tam Tam per il clima), hanno partecipato all’annuale cerimonia della “Festa dell’Albero”, che si è tenuta in località Monte Grosso (Madonna della Guardia), presenti il Sindaco prof. Giovanni Delfino, il Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, il Consigliere Antonio Franzone, l’Arch. Cristina Berardi responsabile del Settore Ambientale del Comune, i Giardinieri del Comune, Michela Pizzorno rappresentante del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua, i Volontari dell’Associazione di Protezione Civile “A. Fazio” e della CRI Comitato di Varazze.

Con l’aiuto e guida dei giardinieri del Comune e dei volontari della Protezione Civile (Ravano, Parodi, Camogli e Sassi) e Baglietto dalla CRI, gli alunni hanno messo a dimora cinquanta piccoli alberi di leccio: uno per ogni bambino nato nel 2011 e residente a Varazze.

I rinvii verificatesi a causa del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche, non hanno consentito agli alunni della Scuola Primaria “G. Massone” di via Camogli di partecipare alla cerimonia, che li ha sempre avuti tra i principali protagonisti.

A fine mattinata, dopo aver completato la piantumazione e annaffiato anche le piantine messe a dimora lo scorso anno, a tutti i partecipanti è stato offerto uno spuntino a base di focaccia e bibite, offerto dall’assessorato all’Ambiente, come sempre molto gradito.

L’obiettivo dell’evento, oltre al rimboschimento concreto di un’area percorsa dagli incendi, si è prefisso l’obbiettivo di sensibilizzare i bambini, i quali hanno potuto conoscere da vicino gli effetti del passaggio del fuoco in un’area verde, i danni ed i possibili rimedi, le misure di prevenzione. Ma hanno anche potuto capire l’importanza che rappresenta il patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità, per il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione al dissesto idrogeologico, sotto la guida dei volontari della Protezione Civile, che si sono cimentati in una simulazione di spegnimento di un incendio, e del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua che ha distribuito agli alunni schede didattiche e fornito informazioni sulle caratteristiche delle piantine di leccio, appositamente scelte per il rimboschimento dell’area scelta.

La cerimonia è stata organizzata dall’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la Direzione scolastica e il CEA Riviera del Beigua, in coerenza con la politica ambientale dell’Amministrazione Comunale.

Fotogallery >>

Per approfondire >>

5 Comments »

  1. da /Sevenpress/ Lunedì 14 maggio “Festa dell’Albero” a Monte Grosso con gli alunni della Scuola Primaria … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 13 Maggio 2012 @ 12:06

  2. da /Sevenpress/ “Festa dell’Albero” a Monte Grosso con gli alunni della Scuola Primaria … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 14 Maggio 2012 @ 09:20

  3. da /RSVN/ A Varazze la Festa dell’Albero. Con i bambini delle scuole … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 14 Maggio 2012 @ 09:31

  4. da /Ligurianotizie/ SI SVOLGE OGGI A IN LOCALITA’ MONTE GROSSO “LA FESTA DELL’ALBERO” … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 14 Maggio 2012 @ 12:09

  5. da /Sevenpress/ “Festa dell’Albero” a Monte Grosso con gli alunni della Scuola Primaria … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 15 Maggio 2012 @ 08:57

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.