Varazze. Festa di fine anno scolastico a tema ambientale alla scuola Primaria di Casanova

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 9 giugno 2012.                Home page

Festa di fine anno scolastico a tema ambientale alla scuola Primaria di Casanova

La seconda edizione del progetto ambientale “Da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima” è stato il tema portante della festa di fine anno scolastico, che si tenuta mattina di venerdì 8 giugno nel giardino della Scuola Primaria di Casanova, presenti i responsabili del CEA Riviera del Beigua, quelli della Direzione scolastica, l’Assessore Gerolamo Carletto, nonno Gino, familiari e una rappresentanza degli allievi del CFTA “E. Miretti”, con i quali si sono confrontati nel corso dello svolgimento del programma didattico.
Il “TAM TAM” è un progetto didattico promosso da Regione Liguria e ARPAL-CREA, sul tema dei cambiamenti climatici che si propone di individuare e mettere in atto semplici azioni concrete, legate all’ambiente della scuola ed alla quotidianità scolastica, che possano contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 della scuola, quantificando per quanto possibile i risultati.

L’edizione 2010 ha permesso di realizzare azioni educative ed esperienze di coinvolgimento e animazione territoriale che hanno interessato istituzioni scolastiche e territorio. Facendo tesoro dei punti di forza di questa prima esperienza e … ripartendo con la seconda edizione il CEA Riviera del Beigua ha selezionato la scuola primaria di Albisola Superiore, la scuola primaria di Varazze (plesso di Casanova), la scuola primaria di Albissola Marina e la scuola secondaria di primo grado di Celle Ligure per la partecipazione al progetto regionale denominato “Da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”, seconda edizione. Le 7 classi hanno lavorato per tutto l’anno scolastico sulle tematiche ambientali dei cambiamenti climatici, per avviare delle buone pratiche che abbiano ricadute concrete in termini di sostenibilità sui quattro edifici di riferimento.

La pluriclasse IV e V della scuola primaria di Casanova ha consolidato il lavoro avviato gli anni passati, incrementando la raccolta dell’organico a mensa e durante la merenda per le due compostiere scolastiche e la differenziata in aula di carta e plastica con nuovi bidoncini forniti dal Comune. Ha avviato un interessante monitoraggio delle temperature delle aule al fine di avviare buone pratiche di risparmio energetico. Si è inoltre dedicata ad approfondire la conoscenza delle erbette spontanee del territorio al fine di valorizzare un’alimentazione sana e km zero e, aiutati dai ragazzi dell’Istituto Miretti, ne hanno scoperto gli utilizzi in cucina.

L’orto scolastico è stato arricchito con la messa a dimora di nuove piantine e di un nuovo albero da frutta piantumato in occasione della Festa degli Alberi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Tra gli step operativi che coinvolgono i ragazzi ha avuto particolare rilievo quello del gemellaggio. Si tratta di un momento di visita tra le scuole, per la presentazione e lo scambio delle buone pratiche attivate. La scuola di Casanova è stata gemellata con quella di Cairo Montenotte, dove si è recata il 21 novembre scorso. Nella mattinata di gemellaggio si sono susseguite presentazioni, esperienze di coltivazione nell’orto, assaggi e laboratori sui prodotti a Km zero della zona (pesto, pasta fatta in casa …), con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dei locali coltivatori diretti.

Dopo la presentazione dei risultati del progetto da parte degli alunni è stata servita la merenda preparata dagli allievi del CFTA “E. Miretti” e, per dissetarsi, naturalmente solo acqua in brocca.

Fonte: CEA Riviera del Beigua

Comunicato  stampa a cura dell’Assessore Gerolamo Carletto.

Ieri si è svolto presso la Scuola di Casanova un importante evento finale, sono stati presentati i risultati del progetto “Da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima” promosso dalla Regione Liguria, l’Arpal-Crea sul tema dei cambiamenti climatici.

I ragazzi durante l’anno scolastico hanno riciclato bottiglie, tappi, giornali, scatole per preparare i loro giochi nell’ambito di una attività da loro denominata “Eco-Lunapark. Questa iniziativa costituisce un valido esempio per noi adulti al fine di incentivare la raccolta rifiuti differenziata. Hanno svolto una importante attività che ha lo scopo di ridurre la quantità di CO2 nell’atmosfera, infatti oggi le nostre stagioni sono cambiate, poiché il clima è cambiato con conseguenze, a volte catastrofiche, che tutti vediamo.

Tutto ciò si è potuto realizzare grazie al grande impegno degli insegnanti della Scuola ed alle famiglie che hanno collaborato assiduamente contribuendo ad ottenere la realizzazione di un progetto così importante per il nostro clima. Il lavoro si è svolto anche in collaborazione con la Scuola del Pero, ove è allocata una stazione meteorologica acquistata dai genitori dei ragazzi. Hanno effettuato gemellaggi con la Scuola primaria e secondaria di Cairo Montenotte e la Scuola Primaria di Celle Ligure, tutto ciò ha migliorato la capacità di collaborare dei ragazzi: la socializzazione è elemento importante per crescere sul piano della formazione.

La divulgazione del loro lavoro è stata realizzata utilizzando la musica ed il canto, con testi che invitano al rispetto dell’ambiente. Il metodo è stato molto, molto efficace. La coscienza morale e civile di un popolo dipende dall’educazione dei giovani ed è per questo che esprimo a nome del Sindaco e dell’Amministrazione tutto il più attento apprezzamento per la Scuola di Casanova.” Varazze, 9 giugno 2012 (L’Assessore Gerolamo Carletto)

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Giu 2012 alle 07:34 ed è archiviato nelle categorie - C.F.T.A. "E. Miretti", Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ Festa di fine anno scolastico a tema ambientale alla scuola Primaria di Casanova … [Continua … ]

07 Giu 2012 alle 12:52

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.