Savona. Informare e sensibilizzare sulla donazione del cordone ombelicale

PonentevarazzinoNews

Varazze, 9 giugno 2012.                            Home page

Informare e sensibilizzare sulla donazione del cordone ombelicale

Informazione e sensibilizzazione sulla donazione del cordone ombelicale sono i principali obiettivi del convegno organizzato per oggi, Sabato 9 Giugno, presso il campus universitario di Savona (Palazzina Lagorio). ASL 2 savonese, Distretto Lions 108 Ia 3 ed Associazione scientifica alfa 2, hanno collaborato per portare a termine questo progetto formativo che pone l’accento su un tema delicato e di particolare attualità.

«L’uso delle Cellule Staminali Emopoietiche contenute nel Sangue del Cordone Ombelicale rappresenta una realtà terapeutica ormai consolidata per il trattamento di pazienti pediatrici ed adulti, affetti da patologie per le quali il trapianto ematopoietico costituisce ad oggi la terapia di elezione.» si legge nella presentazione del Congresso. In Italia la normativa vigente consente nell’ambito dei servizi garantiti dal Sistema Sanitario Nazionale, la raccolta e la conservazione del Sangue del Cordone Ombelicale.

Il Convegno gode del patrocinio di importanti istituzioni quali la regione Liguria, l’Ordine dei Medici di Savona, l’Ipavsi Savona (Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari e Vigilatrici di Infanzia), la SIMTI (Società Italiana Medicina Trasfusionale e Immunoematologia), l’Associazione Italiana Fisioterapisti e si pone i seguenti obiettivi:
diffondere capillarmente informazioni scientificamente corrette sull’uso appropriato del Sangue del Cordone Ombelicale al fine di sostenere la donazione volontaria, anonima e gratuita;  impegnarsi a sostenere il valore etico della donazione quale patrimonio collettivo irrinunciabile per la salute dei cittadini; incoraggiare la donazione a scopo solidaristico delle Cellule Staminali Emopoietiche del Sangue del Cordone Ombelicale con l’obiettivo di triplicare l’inventario ad oggi disponibile; contrastare l’informazione ingannevole in merito al possibile impiego del Sangue del Cordone Ombelicale al fine di tutelare i pazienti da possibili illusioni terapeutiche.

“La donazione del cordone ombelicale: informazione e sensibilizzazione” nasce anche con lo spirito di portare un contributo concreto per la definizione delle linee programmatiche del multidistretto.

Programma convegno in pdf >>

Fonte: Asl2 Savonese

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Giu 2012 alle 07:19 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.