Varazze. L’europarlamento rende onore al pioniere dei navigatori Lanzarotto Malocello

PonentevarazzinoNews

Varazze, 1 luglio 2012.                             Home page

L’europarlamento rende onore al pioniere dei navigatori Lanzarotto Malocello

Il Comitato promotore celebra al Parlamento Europeo il VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello. Un «vero onore», per l’eurodeputato italiano Oreste Rossi, (Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia), promuovere al Parlamento europeo una conferenza stampa sul VII centenario della scoperta dell’isola di Lanzarote, avvenuta nel 1312 da parte di Lanzarotto Malocello. Insieme all’europarlamentare, anche l’eurodeputato spagnolo delle Isole Canarie, Gabriel Mato (Gruppo Partito Popolare Europeo).

Per sponsorizzare tale evento, “degno di fama internazionale”, sono volati a Bruxelles il sindaco di Varazze, Giovanni Delfino, “orgoglioso” di rappresentare la città che ha dato i natali al grande scopritore dell’isola canaria, l’avvocato Alfonso Licata, in veste di presidente del Comitato italiano e copresidente del Comitato spagnolo promotori delle celebrazioni del VII centenario, ma anche di autore del libro “Lanzarotto Malocello. Dall’Italia alle Canarie”, presentato il 27 giugno 2012 nella prestigiosa cornice dell’Europarlamento. Tra gli ospiti d’onore, inoltre, era presente Alessandro Pellegrini, massimo esperto di navigazioni atlantiche, che negli anni ha ricostruito la storiografia della scoperta di questa affascinante isola.

Grazie a questa iniziativa e all’interesse degli onorevoli Rossi e Mato – ha dichiarato il sindaco Delfino – l’Europa, oggi, ha l’opportunità di scoprire una parte di storia ancora poco conosciuta, ma che merita di avere una maggiore risonanza a livello internazionale. Lanzarotto Malocello è stato il primo, infatti, a puntare la prua ad ovest, non per fare cabotaggio, ma per andare verso la ricerca di quell’ignoto dantesco che, per dirla con le parole di Dante, ci spinge ad “inseguire virtute e conoscenza”. Ritengo – ha aggiunto il primo cittadino di Varazze – che la scoperta di Lanzarote, prima ancora di quella dell’America da parte di Cristoforo Colombo, segni il passaggio dal Medioevo all’età moderna e da ligure, nonché da sindaco della città di origine di Lanzarotto, ovvero Varazze, non posso che ritenermi orgoglioso a nome della mia terra, da cui sono partiti naviganti illustri che hanno reso grande l’Italia in tutto il mondo”.

“Sono lieto di presentare al Parlamento europeo il mio libro, che riguarda la scoperta di Lanzarote, ma anche questo straordinario personaggio che è Lanzarotto Malocello” ha proseguito l’avvocato Licata, definito dagli ospiti della conferenza come “colui che ha trasmesso a tanti la passione per questa straordinaria avventura” la quale ha poi consentito, tra gli altri eventi, anche la pubblicazione del libro, edito dalla commissione italiana di Storia militare del Ministero della Difesa.

È doveroso rendere omaggio a Lanzarotto – ha detto Licata – in quanto fu lui il vero pioniere delle navigazioni atlantiche, nel Medioevo, e colui che per primo sfatò il mito delle colonne d’Ercole”.

D’accordo con gli altri, anche lo studioso Pellegrini, il quale vorrebbe che “questo tema venisse affrontato di più in ambito europeo perché, quella dell’isola canaria, è una scoperta che coinvolge culturalmente tutti i popoli del Vecchio continente, contribuendo a dare prestigio alle politiche commerciali che hanno avuto origine nel porto di Genova per poi allargare i propri confini al di là del mondo allora conosciuto”.

Video realizzato e messo su YouTube dall’intervista della RAI fatta il 27 giugno 2012 nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, subito dopo la conferenza e presentazione del libro “Lanzarotto Malocello dall’Italia alle Canarie” di Alfonso Licata: http://youtu.be/mGkx79Sz-f0

Fonte: Comitato Promotore per le celebrazioni della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie >>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Lug 2012 alle 22:33 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.