Varazze. M’illumino di meno con un mini corso gratuito presso il CFTA “E. Miretti”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 13.02.2013.                                 Home page

M’illumino di meno a Varazze con un mini corso gratuito presso il CFTA “E. Miretti”

Più verdi in cucina con un Mini corso gratuito al CFTA “E. Miretti”: “Salse liguri a mortaio. Torna M’illumino di Meno, la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, Radio2, in occasione della quale tutti i suoi sostenitori virtuosi “scendono in campo” per un futuro più illuminato, all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici. Per l’occasione il CEA Riviera del Beigua in sinergia con il Comune di Varazze e il Centro di Formazione Turistico Alberghiera “E. Miretti” organizzano un mini corso di cucina all’insegna della tradizione e del risparmio energetico.

Il corso, aperto a tutti per imparare a riscoprire i prodotti della tradizione e cucinare risparmiando energia, si terrà venerdì 15 febbraio dalle ore 16.00 alle 18.00 ed è denominato: “Più verdi in cucina! Salse liguri a mortaio”. Una lezione pratica con lo chef Salvatore Perrone e gli allievi del CFTA “E. Miretti” Luca Boncristiano, Sara Mulkurti, Daniele Aru e Rocco Macrì, presso Istituto Miretti di Via Bonfante a Varazze.

L’incontro è dedicato alla preparazione a mortaio di salse liguri quali pesto, salsa di noci, machetto … ed alla pasta fresca fatta a mano utilizzando quindi prodotti a km 0, freschi, e senza l’utilizzo di elettrodomestici “energivori”, nel pieno rispetto dello spirito previsto dalla Festa del Risparmio Energetico che ricorre proprio in tale giornata. La lezione sarà introdotta dagli allievi del CFTA Miretti con un approfondimento sul tema della piramide alimentare ambientale al fine di sensibilizzare i presenti su scelte alimentari sostenibili.

Al termine è prevista la degustazione di quanto preparato. Il corso è gratuito e a numero chiuso. Per partecipare è indispensabile prenotare, telefonando al numero 3278818713 o inviando una mail a info@cearivierabeigua.it

Fonte: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Feb 2013 alle 16:47 ed è archiviato nelle categorie - C.F.T.A. "E. Miretti", Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ Al Miretti arriva l’iniziativa Più verdi in cucina. L’istituto di Varazze s’illumina di meno … [Continua … ]

15 Feb 2013 alle 09:48

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.