Varazze. Soddisfatti gli organizzatori della “Mostra di Carnevale” a Palazzo Beato Jacopo

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 22.02.2013.                    Home page

Soddisfatti gli organizzatori della “Mostra di Carnevale” a Palazzo Beato Jacopo

Si è conclusa venerdì 22 febbraio la “Mostra di Carnevale 2013”, allestita nella sala esposizioni di Palazzo Beato Jacopo ed inaugurata il sabato precedente da Luigi Cerruti, animatore, coordinatore e responsabile dell’associazione culturale Varaggio Art che ne ha curato allestimento e organizzazione, con il patrocinio del Comune di Varazze.

L’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Arteggiando”, alla quale hanno aderito pittori e ceramisti provenienti da varie parti d’Italia, ha avuto il suo “clou” con l’assegnazione di due riconoscimenti alla carriera: il primo ad Armando Bardella, pittore e acquarellista di fama internazionale, con un “palmares” di esposizioni a Parigi, Roma, Milano e in altri prestigiosi “templi” dell’arte e il secondo ad Andrea Da Frè, pittore e ora anche narratore, avendo presentato lo scorso anno, proprio in occasione della partecipazione ad una mostra qui, in questa stessa sala, la sua prima opera intitolata “La incontrai su quella nave per Rio”, con la seguente motivazione: “premio di incoraggiamento alla carriera letteraria, da vivere come un palcoscenico sopra il quale muovere le sue tante doti artistiche, esprimendo una personalità alla continua ricerca e scoperta della conoscenza”.

Dopo la lettura di alcune poesie da parte del poeta Silvio Craviotto, e di una personale di Mario Traversi per Armando Bardella, Cerruti ha illustrato le varie tematiche presentate nella mostra, rifacendo il cammino di “Arteggiando”, nata per rilanciare l’arte nei suoi vari aspetti in una città che per il passato aveva dato illustri artisti, oggi purtroppo dimenticati. “Proprio per questa ragione – ha spiegato Cerruti – ci sentiamo in dovere di continuare tale cammino per rivitalizzare l’arte, specie in un momento in cui certi valori sembrano soccombere di fronte all’indifferenza e al materialismo imperante.”

Armando Bardella, pennello a tutto tondo che alla fine di marzo presenterà sempre nel Palazzo “Beato Jacopo” una serie di dipinti ad olio riproducesti capolavori italiani e stranieri, nonché sue interpretazioni dell’Ultima Cena e di altri momenti della Passione di Cristo, ma desideriamo ricordare tutti i trentaquattro (34) partecipanti che hanno siglato, con le loro interessanti e a volte emozionanti opere, il successo della manifestazione:

Andrea Da Frè (Torino), Antonio Martiradonna (Milano), Antonio Parodi (Genova), Armando Bardella (Varazze),  Aurelio Gaiga (Verona), Carmela Santangelo (Genova), Cesare Ferracane (Savona), Davide Dannunzio (Trieste), Ennio Bianchi (Varazze), Felicita Freccero (Genova), Franca Fugazza (Genova), Garpare Carattello (Imperia), Gilberto Piccinini (Milano), Giulia Giacubbo (Genova), Laura Pozzi Rinaldi (Savona), Livia Zucco (Genova), Lorena Balestra (Savona), Luigi Pagnoni (Brescia), Luigia Viganò (Milano), M. Angela Cantoni (Pavia), M.Lina Puppo (Savona),  Mara Carla Zampol (Genova), Marco Corso (Venezia), Marco Creatini (Torino), Marco Sannino (Torino), Mauro Pompilio (Savona), Michela Merello (Savona), Michele Siviero (Trento), Nora Meneghini (Milano), Rosanna Cordaz (Genova), Rosanna Gamberale (Genova), Valerio Castellazzi (Varazze), Vincenzo De Duca (Torino), Vincenzo Ruggiero (Varazze).

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Luigi Cerruti è stato assistito nella premiazione dalla graziosa Giorgia Marchi, “Miss Modella per l’Arte Varazze 2012” e un simpatico rinfresco ha concluso l’interessante pomeriggio trascorso con e per l’Arte.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Feb 2013 alle 12:01 ed è archiviato nelle categorie - Varaggio Art, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Visitabile fino a sabato la “Mostra di Carnevale” a Palazzo Beato Jacopo … [Continua … ]

21 Feb 2013 alle 15:48
 2 

da /RSVN/ Domani a Varazze si chiude la mostra di carnevale. Era stata inaugurata sabato scorso da Cerruti… [Continua … ]

22 Feb 2013 alle 18:41

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.