Varazze, Palazzo Beato Jacopo: retrospettiva antologica dedicata a Giuseppe Gambaretto
PonentevarazzinoNews
Varazze, 8.05.2013. Home page
Varazze, Palazzo Beato Jacopo: retrospettiva antologica dedicata a Giuseppe Gambaretto
Inaugurata mercoledì 1 maggio dai Critici d’Arte Marco Pennone e Maria Scarfì Cirone, con intervalli di omaggi musicali a Giuseppe Verdi e Richard Wagner eseguiti dal Maestro Francesco Vichi, la retrospettiva antologica organizzata dal Comune di Varazze e dall’associazione culturale “Campanin Russu”, allestita nella sala esposizioni di Palazzo Beato Jacopo a Varazze, in Corso Matteotti 56, dedicata al Maestro Albisolese Giuseppe Gambaretto, è visitabile dalle ore 15.00 alle 20.00 fino a martedì 14 maggio 2013. Fruizione gratuita.
Questa mostra, di cui l’ideatore è il figlio dell’artista, Ettore, è itinerante ed è stata presentata per la prima volta nel 1999, in occasione del 90°compleanno dell’autore, alla galleria “Anna Osemont” di Albissola Marina e contemporaneamente a Cortina D’Ampezzo da Milena Milani; in seguito nel 2005 a Savona, nel Palazzo dell’Anzania, ancora ad Albissola Marina nel maggio 2006 nella galleria “Arte spazio Battaglia”; nel novembre dello stesso anno torna a Savona, dove la professoressa Lorenza Rossi la presenta nella Società o
peraia cattolica “Nostra Signora di Misericordia” ed ancora a Varazze, Sempre a Palazzo Beato Jacopo nell’aprile 2008.
Il suo tratto impressionista è ormai entrato a far parte dei classici del secolo appena trascorso e le sue opere sono menzionate in vari cataloghi e libri d’arte; hanno scritto di lui numerosi critici d’arte tra cui Leonardo Borgese, G. B. Besio. Muore a savona nel 2001; oggi suo figlio Ettore, nell’atelier d’arte di Albisola Superiore, porta avanti la tradizione artistica trasmessagli e continua a trasmettere il messaggio artistico del padre.
3 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.