Varazze. Tutto pronto per il 39° Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno 2012”
PonentevarazzinoNews
Varazze, 18.06.2013. Home page
Tutto pronto a Varazze per il 39° Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno 2012“
Tutto pronto a Varazze per ospitare la tre giorni di grande festa degli Alpini in programma da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2013. Un atteso evento che ruota attorno al 39° Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno 2012”, organizzato dal locale Gruppo A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini), in collaborazione con la Sezione di Savona e con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e del Comune di Varazze.
Per tre giorni la Città e tutta la comunità, ospiti compresi, accoglieranno i tanti alpini e i loro accompagnatori provenienti da tutta la penisola, con l’attuazione di una lunga ed articolata serie di eventi e di iniziative collaterali al Premio, che culmineranno domenica 23 con la premiazione degli alpini in armi e in congedo scelti dalla speciale commissione.
In concomitanza con la manifestazione si svolgerà il raduno della sezione di Savona e il raduno dei gruppi del Levante savonese.
Saranno tre giorni impegnativi per gli alpini di Varazze, chiamati a gestire un susseguirsi di eventi e manifestazioni che interesseranno la Città e l’intero territorio, secondo il seguente programma:
- Venerdì 21: ore 15.00 nei giardini dell’Assunta, inaugurazione della “Mostra Fotografica sulle Truppe Alpine”, che resterà aperta per tre giorni e visitabile dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 18; mentre alle ore 21 si terrà, nella Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio, il “Concerto dei Cori Alpini”, Monte Greppino, Alta Val Bormida e Sezione di Savona.
- Sabato 22: alle ore 11, tutti al Monte Beigua a rendere gli onori al monumento agli Alpini e alla Croce Monumentale e, alle ore 21 in Piazza Bovani e nel lungomare, “Concerto Fanfare Alpine”: Monte Beigua, Sezione di Savona, Valle Bormida, Sezione di Acqui Terme.
- Domenica 23: ore 9.00 ammassamento in Viale Nazioni Unite, ore 10 sfilata per le vie cittadine con “Alzabandiera e Onori ai Caduti”, ore 11 in Viale Nazioni Unite si terrà la S. Messa con a seguire la consegna dei premi agli Alpini in armi e in congedo scelti dalla speciale commissione. Alle ore 18 “Ammainabandiera”.
Inoltre, nei tre giorni di festa ed accoglienza, nella centrale Piazza De Gasperi, che si affaccia sul mare e sulla foce del torrente Teiro, si terrà la “Sagra degli Alpini” con il seguente orario: Venerdì dalle ore 18 alle 23, sabato dalle ore 12 alle 14 e dalle 18,30 alle 23, domenica dalle 13 alle 16.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Sezione A.N.A. di Savona, tel. e fax 019.851608, email: savona@ana.it o al Gruppo di Varazze tel. 3458045064, email:pennanera.gb@gmail.com
Locandina con il programma completo in pdf scaricabile >>
Fonte: A.N.A. Sezione di Savona >>
Comunicato stampa del Sindaco. Varazze è oltremodo orgogliosa di ospitare il 39° Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno 2012”, un premio che ogni anno diventa sempre più importante e che viene attribuito a delle persone fisiche che si sono distinte sia in congedo che in armi, ma che noi intendiamo attribuito a tutto il Corpo degli Alpini che, al di là di atti di eroismo personale, esprime nel suo insieme l’attaccamento ai migliori valori della nostra civiltà occidentale cristiana che sono valori di servizio e di abnegazione nei confronti della collettività e della Patria. Bravi a tutti gli Alpini! La Città offrirà loro il suo volto migliore e aprirà loro tutti gli spazi della marina e dell’entroterra favoriti anche dalla stagione turistica e dal bel tempo che finalmente contribuisce a mettere in evidenza l’aspetto migliore del nostro territorio. varazze, 19.06.2013. (f.to Il Sindaco, Giovanni Delfino)
3 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.