Porto Rotondo Melges 32 Worlds: “Torpyone” Torpyone è pronto a lanciare la sfida
PonentevarazzinoNews
Varazze, 17.09.2013. Home page
Porto Rotondo Melges 32 Worlds: “Torpyone” Torpyone è pronto a lanciare la sfida
E’ tutto pronto a Porto Rotondo e da domani a domenica andrà in scena il Melges 32 World Championship, evento valido come tappa conclusiva delle Audi Sailing Series. Tra i protagonisti non poteva mancare “Torpyone“, l’imbarcazione del connubio Lupi-Pessina con alla tattica Pietro Sibello.
Effettuati gli speed test delle pre-worlds e la scelte delle vele da “stazzare” ed utilizzare in regata, sotto l’occhio di Coach Diego Negri i “Lupi Di Mare” hanno chiuso una tre giorni intensa di lavori a bordo e in mare per affrontare al meglio la corsa al titolo mondiale, in 5 giorni ci si gioca un’intera stagione, quando c’è in palio il titolo più ambito bisogna esser al 100%. Le crew list pullalono di grandi nomi della vela mondiale, Brad Butterworth, Vasco Vascotto, Francesco Bruni, Lorenzo Bressani, Hamish Pepper, Nathan Wilmot e molti altri fanno di questo campionato “Il Campionato“. Da domani non si scherza più. Ospitato dallo Yacht Club Porto Rotondo con il supporto dello Yacht Club Costa Smeralda, il mondiale si articolerà su un massimo di dieci prove. Tre sono richieste per rendere valido il campionato, sei per concedere ai team lo scarto del risultato peggiore.
“Siamo riusciti a fare due prove di pre-world, ci siamo allenati a sufficienza e siamo felici di quello che abbiamo fatto sin qui – sono le parole di Edoardo Lupi, armatore insieme a Massimo Pessina di Torpyone – una prima regata con poco vento e una seconda con buone condizioni ci hanno permesso di provare le varie situazioni, le previsioni per i prossimi giorni parlano di vento forte per i primi due giorni e poi un calo, con un ritorno di fiamme sul finale. Abbiamo ripreso il feeling-regata che da tanti anni fa parte del nostro dna. Siamo carichi al punto giusto, dobbiamo fare le cose rimanendo concentrati, abbiamo nelle corde i numeri per far bene.”
“Le buone sensazioni di questi giorni di allenamento – ha dichiarato Pietro Sibello, tattico di Torpyone – e il livello altissimo di questo campionato ci deve far capire che dobbiamo fare quello che abbiamo sempre saputo fare, vendendo cara la pelle dell’orso. I migliori equipaggi sono sicuramente più preparati con vento forte, dove si vede la differenza in regata. Quando l’aria cala ci possono essere dei colpi di scena, la differenza la farà chi sarà più in forma al momento giusto“.
“Abbiamo fatto il lavoro che ci eravamo prefissati per arrivare pronti a questo mondiale – ha commentato al rientro in banchina Diego Negri, coach di Torpyone – e portato a termine le ultime regolazioni e messe a punto delle vele, scegliendo quelle da stazzare seguendo il programma progettuale che abbiamo stabilito sin qui. Questi due giorni ci sono serviti per prendere confidenza con il campo di regata, con le varie condizioni meteo in modo da esser pronti ad ogni situazione. Non ci manca niente per far bene, se dovessi dare un voto a questi giorni di avvicinamento, dovrei dare quasi il massimo dei voti.”
Il primo start verrà dato domani mercoledì 18 settembre alle 11. Per l’occasione l’organizzazione trasmetterà in streaming il live dal campo di regata che potrà essere seguito all’indirizzo: http://melges32.com/?p=live
La Crew List di Torpyone ITA 487: Edoardo Lupi, Cobra; Pietro Sibello, Saetta; Tomaz Copi, Ciopi; Lorenzo Lupi, Lollo; Massimo Pessina, Superego; Matteo Mason, Cerbiattino; Stefano Orlandi, Bistec; Lorenzo Tonini, Segugio. Coach: Diego Negri, Pitagora.
Melges 32 World Championship: September 18-22, 2013 >>
Fonte: I lupi di Mare: “Torpyone”
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.