Varazze. Mostra personale della pittrice Rosa Brocato

PonentevarazzinoNews

Varazze, 7.10.2013.                                   Home page

Mostra personale della pittrice Rosa Brocato a Varazze

Organizzata dal “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, la mostra della pittrice Rosa Brocato è stata inaugurata lunedì 7 ottobre, presenti numerosi ospiti, critici d’arte, turisti e varazzini che seguono sempre con attenzione le molteplici iniziative del noto e attivo locale sodalizio artistico, il quale, con la nuova e centrale sede ubicata nello storico slargo di via Malocello, ha acquistato ancora maggiore visibilità e sempre più persone entrano ad ammirare le opere esposte dagli artisti che partecipano alle mostre personali o collettive che si susseguono con regolarità.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 13 ottobre, visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Ingresso libero.

Rosa Brocato, che è nata a Cefalù e vive a Cogoleto (Ge), ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive a Ferrara, Genova, San Remo, Varazze, Cogoleto, Arenzano, Savona, Albisola, Noli, Palermo, Aix en Provence e nel 2011 alla IV edizione della biennale dell’acquerello a Tata (Ungheria). Nel 2012, invitata, ha partecipato alla mostra collettiva di “Grenzenlos” Marktredwitz (Germania) organizzata da Focus Europa e recentemente alla mostra collettiva Internazionale di Carpeneto (AL), nella storica dimora della “Casa dei Leoni”.

Dicono di lei: a) – Il critico d’arte Gemano Beringheli ha tra l’altro dichiarato “ … nella sua pittura caratterizzata da una sorta di cromatismo tonale evanescente … mette in luce le proprie capacità espressive volte all’accoglimento sensibile della realtà, sia essa paesaggistica che oggettuale …”; b) – Il prof. Bartolomeo Delfino “Osservando i suoi dipinti ci si immerge in una particolare atmosfera creata dalle intonazioni fredde dei colori … La prevalenza data ai toni di blu e di violetto, trattati in infinite variazioni, rendono in maniera originale e squisitamente femminile i soggetti che presentano elementi di primo piano più definiti, lasciando via via sfumare nell’indeterminatezza le lontananze … .”
Per Rosa Brocato l’arte è un linguaggio che trasmette una carica emotiva e scaturisce emozioni simili agli effetti sonori degli strumenti musicali.

Fotogallery  precedenti mostre >>
. “Il mio Sud”, mostra a Savona con la partecipazione della Brocato: Catalogo sfogliabile: Arte, Scultura, Poesia e Mostra Multimediale >>

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Ott 2013 alle 19:52 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /RSVN/ Personale di Rosa Brocato a Varazze. Con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura … [Continua … ]

08 Ott 2013 alle 16:39
 2 

da /Savonanews/ Varazze, mostra personale della pittrice Rosa Brocato. L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 13 ottobre … [Continua … ]

08 Ott 2013 alle 16:43

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.