Varazze. Il VCN presenta la XXIV edizione del Campionato Invernale d’Altura del Ponente

PonentevarazzinoNews

Varazze, 28.10.2013.                                   Home page

Il VCN presenta la XXIV edizione del Campionato Invernale d’Altura del Ponente

Grande attesa a Varazze per l’ormai imminente inizio del grande appuntamento velico con la “XXIV Edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente, VIII Trofeo Marina di Varazze”, che prende il via il 9 novembre 2013. Il Comitato dei Circoli Organizzatori (L.N.I. Ge-Sestri P., CN M. GE Aeroporto, C.N. Ilva, A.N. Il Pontile Genova Prà, C.V. Arenzano, C.V. Cogoleto, Varazze C.N., Savona Y.C., L.N.I. Savona) e la Marina di Varazze, dopo un duro e impegnativo lavoro di preparazione, sono pronti a ricevere gli equipaggi che hanno raggiunto il numero di cinquanta. Considerando che si prevede, come ogni anno, ancora l’iscrizione dei “ritardatari” il totale delle imbarcazione raggiungerà sicuramente quota sessanta.

Sabato ore 11 briefing inaugurale nella postazione riservata al Campionato, situata all’ingresso della Marina di Varazze. Saranno consegnati omaggi per tutti i partecipanti e sarà offerta focaccia accompagnata dal famoso vino “Brezza” Lungarotti per tutti.

Quest’anno sono numerose le imbarcazioni  di 45 piedi e oltre tra cui X-Blues – X46, Voscia’ – Comet 45, Valkiria – Dufour 45 P, Obsession – Fistr 45, Jam Session – Sintesi 45, Dindi Hanse 470 che chiaramente daranno spettacolo in mare. Sempre agguerrita sarà la lotta tra le imbarcazioni dai 31 ai 35 piedi con nomi importanti come Just a joke, Robi e 14, Spirito f Nerina, Outlaw, Aria di Burrasca, Manida, Elisadue. Una decina le  imbarcazioni che partecipano per la prima volta al Campionato del Ponente di Varazze tra cui Magia G.S.39, Monaco un prototipo, Equa Bavaria 29 spee, Jam Session Sintesi 45.

Nell’ambiente si percepisce l’aria di grande attesa e di frenesia per quest’appuntamento che impegnerà per tre mesi sia le imbarcazioni e sia e soprattutto gli equipaggi. Gli armatori stanno finendo la messa a punto generale controllando vele, attrezzature e scafo. Molte barche sono ancora in secca per la carena, ma pronte al varo.

Sabato mattina 9 novembre appuntamento per tutti gli equipaggi al breafing presso la Marina di Varazze per la consegna delle istruzioni, magliette e appuntamento coi giudici di regata per ulteriori spiegazioni sui percorsi e eventuali risposte alle domande di chiarimento degli skipper in modo che poi in mare tutto sia chiaro e tutti si possano concentrare sulla tattica di regata e la miglior conduzione del proprio scafo.

Il Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure ringrazia ancora la Marina di Varazze che quest’anno ha agevolato notevolmente le imbarcazioni che hanno chiesto l’ormeggio durante tutto il Campionato e collaborato insieme al Comitato dando la massima disponibilità per la riuscita di tutte le problematiche legate alla logistica e all’organizzazione di eventi collaterali e convenzioni con gli operatori del Porto.

Gli organizzatori sono grati anche agli Sponsor che quest’anno hanno deciso di dare il loro appoggio a questo grande evento velico e di cui saranno sicuramente soddisfatti: Alfa Shipyard, One Designe Service, Zurich Zetassicura, Vento in Poppa, Rolecha.

Infine, gli organizzatori sperano che le condizioni meteo diano una mano, per poter effettuare delle belle regate regolari e tecniche, che impegnino tutti fino all’ultima giornata che sarà  il 9 febbraio 2014.

Calendario: Otto giornate di gare con sedici regate in programma (anche quest’anno tutte ospitate a Varazze): 9, 10 e 24 novembre; 8 dicembre; 12, 25 e 26 gennaio; 9 febbraio. Premiazione il 15 febbraio alle ore 17. Un importante appuntamento per il VCN, Marina di Varazze e per la città che, come per la passata edizione si disputerà interamente sul campo di regata tra Varazze e Celle Ligure.

L’organizzazione delle regate, della segreteria e degli eventi della 24^ edizione del campionato è delegata dal Comitato dei C.N. del Ponente al V.C.N. (circolo responsabile delle autorizzazioni C.P.) che per l’attività del C.d.R. si avvale anche della collaborazione degli altri circoli sopracitati. La Segreteria del Campionato del Ponente avrà sede presso il Varazze Club Nautico, cell. 335 563 45 30, Fax 1782726954, mail: segreteria@invernaleponente.it . Buon vento a tutti dal Comitato Organizzatore.

Per maggiori informazioni e Bando di Regata: www.invernaleponente.it

Fonte: Varazze Club Nautico

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Ott 2013 alle 23:34 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Il VCN presenta la XXIV edizione del Campionato Invernale d’Altura del Ponente … [Continua … ]

29 Ott 2013 alle 12:54
 2 

da /Punto Savona/ Campionato d’altura del Ponente. Grande attesa a Varazze … [Continua … ]

29 Ott 2013 alle 21:23
 3 

da /Savona Sport/ Il Varazze Club Nautico presenta la XXIV edizione del Campionato Invernale d’Altura del Ponente … [Continua … ]

30 Ott 2013 alle 16:56
 4 

da /RSVN/ Torna il Campionato di altura del Ponente. Presentata la XXIV edizione … [Continua … ]

04 Nov 2013 alle 12:25

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.