Savona. “Serva Padrona e Maestro di Cappella”: Capricci all’Opera, in scena al Teatro Chiabrera

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4.11.2013.                                   Home page

Serva Padrona e Maestro di Cappella”: Capricci all’Opera, in scena al Teatro Chiabrera di Savona

Nuova produzione e nuovo allestimento del Teatro dell’Opera Giocosa O.N.L.U.S. di Savona. Sabato 9 novembre, alle ore 20.30, al Teatro Chiabrera di Savona vanno in scena  due intermezzi buffi: La Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi e Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, terzo appuntamento nell’autunno dell’Opera Giocosa.

La cameriera fa le bizze, il vecchio padrone è bell’e gabbato, il lunatico direttore d’orchestra prima canticchia e poi sbraita, alle prese con musicisti che sbagliano il solfeggio: ma alla fine  tutto finisce per il meglio, in un armonico fracasso. Pillole di saggezza settecentesca per tutte le epoche e per tutte le età!

Cast: Barbara Bargnesi e Filippo Morace.  Orchestra Sinfonica di Sanremo; direttore Giovanni Di Stefano. Regia di Jacopo Marchisio, scene del Laboratorio del Teatro dell’Opera Giocosa, costumi della Sartoria Teatrale Arrigo di Milano. Realizzazione dei recitativi al clavicembalo e Maestro di sala Gianluca Ascheri. Spettacolo per le scuole, venerdì 8 novembre, ore 10.30.

Brillante, arguta, realistica: La Serva Padrona apre un’epoca, abbandona i rigidi stilemi dell’opera seria settecentesca, le sue auliche ambientazioni e sceglie la quotidianità, l’immediatezza dei dialoghi, dei gesti, il vivace confronto tra i personaggi, che risultano fortemente caratterizzati, colti nel loro dinamismo estremo. Il linguaggio musicale cambia, non più l’aria statica, stereotipata espressione degli affetti, bensì il vivace scambio di battute tra i soggetti in scena; il ritmo è incalzante, i segmenti melodici sono brevi, indipendenti e incisivi. Insomma, La serva padrona, per tradizione, dà il la al teatro comico.

Il Maestro di Cappella è un unicuum nel panorama del teatro musicale: la sua impostazione e la sua struttura musicale sono anomale – c’è un solo personaggio in scena – e rimandano, più che all’intermezzo,  alla cantata o ad un ampliamento di un’aria per basso e orchestra.

La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera, P.zza Diaz, 2 – Savona, avrà i seguenti orari: dal lunedì al sabato  dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19; sarà comunque possibile acquistare il biglietto un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it

La  vendita dei biglietti last minute è attivata mezz’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo e applicata sui posti disponibili e non prenotati.

È possibile scaricare il libretto dell’opera su: http://www.operagiocosa.it/serva_2013.htm

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Nov 2013 alle 13:05 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.