Varazze. Domani sarà donata a Papa Francesco la “Medaglia Celebrativa” dell’impresa di Lanzarotto Malocello
PonentevarazzinoNews
Varazze, 3.12.2013. Home page
Domani sarà donata a Papa Francesco la “Medaglia Celebrativa” dell’impresa di Lanzarotto Malocello
Alle ore 10 di domani, Mercoledì 4 dicembre 2013, a Roma, nella Città del Vaticano, Papa Francesco riceverà il “Comitato Promotore per le Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello”, tenacemente voluto e costituito dall’Avv. Alfonso Licata e da una rappresentanza di cittadini di Varazze, guidata dal Sindaco Prof. Giovanni Delfino.
Nel corso dell’udienza sarà fatto omaggio, al Santo Padre, della “Medaglia Celebrativa” ufficiale, coniata dalla Scuola dell’Arte della Medaglia del Poligrafico e Zecca dello Stato, in occasione dei festeggiamenti e commemorazione del VII centenario dell’importante scoperta.
Al Sommo Pontefice e alla Biblioteca Vaticana, nello scorso mese di maggio, il Comitato Promotore aveva già donato il volume dal titolo ”Lanzarotto Malocello,dall’Italia alle Canarie” di Alfonso Licata, edito dalla CISM del Ministero della Difesa per il 700° anniversario dell’evento storico-geografico, ricevendo dal Santo Padre cordiale gratitudine e il Suo benedicente saluto.
Sono tanti i varazzini che hanno deciso di accompagnare il Sindaco nella trasferta romana e di partecipare all’incontro con il Santo Padre, insieme all’Avv. Licata e vari membri del Comitato promotore per le Celebrazioni di quella che, sempre più, si sta connotando tra una delle più importanti scoperte della nostra marineria, grazie alla quale ne sono poi seguite tante altre molto note, ricordate dai libri di scuola e diffusamente commemorate nel mondo intero.
2 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.