Varazze ha festeggiato le coppie più longeve della città

PonentevarazzinoNews

Varazze, 11.12.2013.                                   Home page

Varazze ha festeggiato le coppie più longeve della città

Alle ore 16 di martedì pomeriggio 10 dicembre presso la discoteca Aegua, a Marina di Varazze, si è rinnovato l’appuntamento con le coppie di varazzini che nel corso dell’anno hanno raggiunto l’ambizioso traguardo dei 50 anni di matrimonio (nozze d’oro).

Un evento, ma soprattutto un incontro, che l’Amministrazione Comunale ha voluto organizzare per celebrare insieme ai propri concittadini l’importante traguardo di una vita passata insieme, esteso anche alle coppie che hanno compiuto 55, 60 e 65 anni di matrimonio.

Iniziativa molto apprezzata resa possibile grazie anche alla disponibilità e fattiva collaborazione dei proprietari della Discoteca, la quale, con grande senso di appartenenza alla comunità del luogo ove opera, non solo ha messo a disposizione i locali ma ha anche offerto lo spumante per il brindisi, mentre il Comune si è fatto carico della pergamena consegnata alle coppie, dell’omaggio floreale alle signore e del buffet a base di focaccia, pizza, salatini e panettone.

Un già gustoso e apprezzato buffet che si è ulteriormente arricchito con l’arrivo di una grande e graditissima torta, fatta e offerta da Roberto Bacchis, genero di una delle coppie festeggiate: Claudia Coppola/Ireneo Beciani. Complimenti Roberto, era veramente squisita e ha giustamente meritato il lungo applauso di tutti i convenuti.

L’invito, che il Comune ha rivolto alle coppie interessate (43 per le nozze d’oro, 23 di smeraldo, 9 di diamante e 4 di ferro), è stato così accolto:

Nozze d’Oro (50 anni): Erte Benassi/Sergio Acquati, Maria Gorgoni/Stefano Baglietto, Claudia Coppola/Ireneo Beciani, Maria Rosa Biato/Vittorio Castellini, Palmina Oldano/Carlo Ferrero, Teresa Damele/Luigi Morando, Pasqua Lenoci/G. Battista Nardin, Angela Maria Calcagno/Renato Pesce, Matilde Forzoni/Luigi Pittaluga;
Nozze di Smeraldo (55 anni): Grazia Maria Dal Mas/Francesco Alessandria, Iolanda Vallone/Ernesto D’Angelo, Maria Zocche/Gianmario Daverio, Anna Maria Narizzano/Italo Galliano, Maria Antonia/Luigi Mario Ramberti, Alda Fortini/Antonio Serafino, Rosanna Duce/Valter Vianello, Leonora Ivaldi/Pietro Pompignoli;
Nozze di Diamante (60 anni): Luciana Massari/Renato Agosti, Maria Bruzzone/Antonio Ghigliazza, Pierina Prato/Domenico Maggiolo;
Nozze di Ferro (65 anni): Elda Novaro/Giuseppe Bolla.

A dicembre dello scorso anno, negli stessi locali, si erano presentate 8 coppie e l’anno prima 12, mentre quest’anno, grazie anche alla complicità di una bella giornata di caldo sole autunnale, in 21 hanno accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale e sono state festeggiate dal Sindaco Prof. Giovanni Delfino il quale, dopo il rinfresco, si è prodigato nell’intrattenere gli ospiti, da perfetto “padrone di casa”, come sempre impeccabilmente coadiuvato da Graziella Caria.

Una bella cerimonia, che le 21 coppie intervenute ricorderanno a lungo, le quali, non solo si sono realizzate nella vita, ma hanno raggiunto importanti obiettivi, costruito una solida famiglia e, soprattutto, imparato ad amarsi ed a mantenere unita la coppia che, nonostante i sacrifici è rimasta fedele, rappresentando così un esempio per tutti i giovani e le future generazioni.

Da segnalare la simpatica iniziativa della coppia Maria Gorgoni/Stefano Baglietto che, per l’occasione, ha fatto coniare una pregiata medaglietta da consegnare ad amici, parenti e una al Sindaco che ha molto apprezzato il dono.

L’iniziativa di trovarci tutti qui insieme per festeggiare questo vostro importante traguardo – ha sottolineato il Sindaco, nel suo breve discorso introduttivo alla cerimonia con foto ricordo – è principalmente rivolta alla valorizzazione della famiglia e vuole essere un esempio positivo per i nostri giovani, stimolandoli ed incoraggiandoli ad impegnarsi a loro volta nel mettere su famiglia, base fondante della nostra società che oggi, in un momento di crisi economica e sociale, è fortemente compromessa.

In sintesi, questa festa, rappresenta un forte segnale per le giovani coppie e mette in evidenza l’importanza che la famiglia riveste per l’intera comunità.

Il piacevole ed a tratti commovente incontro si è concluso con lo scambio degli auguri di Buone Feste e, per alcune coppie, è poi proseguito nell’adiacente sala da ballo dove, al martedì dalle ore 15 alle 18 e al giovedì dalle 21 alle 0.30, si ritrova a ballare il gruppo anziani attivi della Città.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Dic 2013 alle 08:29 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Varazze ha festeggiato le coppie più longeve della città … [Continua … ]

11 Dic 2013 alle 12:50
 2 

da /RSVN/ A Varazze festeggiato il matrimonio d’oro. La cerimonia col sindaco Delfino … [Continua … ]

11 Dic 2013 alle 17:31
 3 

da /Savonanews/ Cinquant’anni e più di matrimonio festeggiati a Varazze … [Continua … ]

11 Dic 2013 alle 17:40

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.