Varazze. Intitolata a Eugenio Montale la Biblioteca Civica

PonentevarazzinoNews

Varazze, 14.12.2013.                                   Home page

Intitolata a Eugenio Montale la Biblioteca Civica di Varazze

Alle ore 11 di venerdì 13 dicembre la Biblioteca Civica di Varazze è stata intitolata a Eugenio Montale, uno dei poeti più rappresentativi del ’900, tanto da ricevere, nel 1975, il premio Nobel per la letteratura.

Alla cerimonia, organizzata da Mariangela Calcagno, consigliere con delega alla cultura, è intervenuto il sindaco Giovanni Delfino, l’europarlamentare Oreste Rossi, la nipote del poeta, abitante a Varazze, Lucia Montale, con il marito Ottonello e la figlia Sabina, Laura De Bellis Presidente dell’Unitre, che tanto si è adoperata per questa intitolazione, la ceramista Anna Maria Pittaluga, titolare de “La Piccola Fornace” e autrice della piastrella in ceramica con l’immagine del poeta e l’intitolazione della Biblioteca, il poeta Silvio Craviotto, che ha intrattenuto i presenti con la lettura di una poesia appositamente composta, rappresentanti “du Campanin Russu” e dell’associazionismo varazzino.

Significativa la visita della classe 5C della Scuola Primaria, la presenza della classe 2A della Scuola Secondaria di Varazze e quella della classe 5G del locale Istituto Tecnico Pertini che, per l’occasione e con l’attenta e qualificata guida della Prof.ssa Giuseppina Damele, ha preparato una “SlideShare” a tema, per illustrare l’opera del poeta, così introdotta da una studentessa:

Per questa occasione, abbiamo realizzato la presentazione di alcune poesie nelle quali compare il paesaggio ligure, la cui asprezza si sposa significativamente, come correlativo oggettivo, con i contenuti della poetica dell’Autore. La scelta non è stata facile per la ricchezza della produzione montaliana, tuttavia le liriche su cui noi abbiamo lavorato ci sono sembrate alquanto appropriate per testimoniare l’amore del poeta per questa terra. … Slideshare … >>

Il sindaco, oltre a soffermarsi sulle motivazioni alla base di questa intitolazione e sulla figura del poeta, ha letto un paio di poesie tratte da un vecchio libro di sua proprietà, prima di ringraziare quanti hanno voluto assistere all’importante evento e, in particolare, l’europarlamentare Oreste Rossi, gli alunni e studenti delle scuole varazzine e Mariangela Calcagno che si è tanto adoperata per organizzare l’evento, compreso il recupero e sistemazione dei sette busti di marmo, posti sotto al porticato delle Boschine, rappresentanti i mecenati che contribuirono alla costruzione dell’ospedale di Santa Maria in Bethlem di Varazze.

La cerimonia si è conclusa con un rinfresco, molto apprezzato, soprattutto da più giovani.

Fotogallery >>

Per approfondire:

Eugenio Montale e la sua poesia … continua … >>

Itinerario sul grande poeta genovese e premio Nobel Eugenio Montale link e informazioni … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Dic 2013 alle 08:55 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - U Campanin Russu, - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /RSVN/La biblioteca di Varazze dedicata a Montale. La cerimonia ieri mattina … [Continua … ]

14 Dic 2013 alle 18:58
 2 

da /Punto/ Biblioteca di Varazze dedicata a Montale. Varazze – Ieri mattina la cerimonia … [Continua … ]

14 Dic 2013 alle 18:59
 3 

da /L’Eco di Savona/ Intitolata a Eugenio Montale la Biblioteca Civica di Varazze. Alla cerimonia presente anche l’europarlamentare Oreste Rossi … [Continua … ]

18 Dic 2013 alle 19:24

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.