Varazze. Gioebi e Majot, le maschere del “Rione Capusin” dël “Carvé d’ Versej 2014” a Marina di Varazze

PonentevazzinoNews

Varazze, 27.01.2014.                                   Home page

Gioebi e Majot, le maschere del “Rione Capusin” dël “Carvé d’ Versej 2014” a Marina di Varazze

Mattinata di sabato 25 gennaio, nella darsena di Marina di Varazze, proprio di fronte al Ristorante Boma, abbiamo incontrato Gioebi e Majot, al secolo Vittoria Baltaro e Andrea Raineri, coloratissime e simpatiche maschere del “Rione Capusin” dël “Carvé d’ Versej 2014” che, come viene da loro stessi definito on line, “è il carnevale più colorato e famoso del mondo perché rivive nei colori e nelle coreografie del nostro gruppo mascherato“.

Grande la nostra soddisfazione nell’apprendere che sono venuti a Varazze per fare un servizio fotografico da dedicare ai loro concittadini, che amano il mare e la nostra città.

Gioebi e Majot sono due maschere storiche del carnevale e della tradizione Vercellese. Figure realmente esistite, parlano di loro canzoni e poesie scritte da maestri e custodi della tradizione popolare Vercellese, come Cecco Leale e Pino DeMaria. A loro è dedicata la canzone dialettale più famosa di tutta la provincia, ‘Gioebi di Capusin’, che racconta in 4 strofe le (dis)avventure coniugali del povero Gioebi. Andrea e Vittoria, hanno il sorriso e la magia di quel tempo e portano quei vestiti con naturalezza, come se fossero stati pensati per loro, Cappuccinatti e carnevalanti DOC, vivono anche la comunità rionale attraverso il volontariato parrocchiale e il servizio verso i più piccoli.”

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Gen 2014 alle 07:41 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE, SPIGOLATURE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.