Savona. Società Savonese di Storia Patria: appuntamenti mese febbraio 2014

PonentevazzinoNews

Varazze, 05.02.2014.                                   Home page

Società Savonese di Storia Patria: appuntamenti mese febbraio 2014

Notiziario, 2 . Febbraio 2014. Appuntamenti del mese:

Giovedì 6, ore 11.00, sala conferenze della Provincia, via 4 novembre, presentazione degli Atti per il 150° della fondazione dell’Istituto Tecnico Commerciale Paolo Boselli, patrocinati dalla Storia Patria, che comprendono interventi di Aureliano Deraggi, Maura Fortunati, Giovanni Gallotti, Elvio Lavagna, Giacomo Rambaldi e Silvio Riolfo Marengo.

Martedì 11, ore 17.00, Salone della Società Savonese di Storia Patria in via Pia 14/4, all’interno del ciclo di presentazioni, coordinato da Mirco Tarditi, intitolato Storia, Ambiente e Territorio: un Autore all’angolo, Luciano Michelotti presenterà il suo libro Antiche Vie nelle Valli di Vico. Un argomento che offre notevoli spunti di riflessione e riferimenti diretti al mondo ligure dei secoli trascorsi. Gli antichi sentieri delle cosiddette vie Marenche hanno per secoli assicurato significativi scambi commerciali e culturali fra le genti della costa e dell’entroterra montano, per poi perdersi nell’evoluzione di nuovi mezzi e nuove vie. Un viaggio alla riscoperta di tracciati ed abitudini secolari, accompagnati da chi, con costanza ed applicazione, ha personalmente ripercorso vie di transito in disuso talora da secoli. Con le parole dell’autore stesso: “… uno sguardo in superficie, ma non superficiale”, nella “speranza che possa servire a chi ha buona volontà per suscitare interesse, provocare studi e voglia di esplorazione: l’obiettivo è di attrarre curiosità intorno al patrimonio umano, storico e artistico racchiuso in queste valli”.

Sabato 22, ore 16.00, Salone della Società A Campanassa, presentazione del volume Saluti da Savona di Carlo Astengo, Bruno Corvi, Ivo Rossi, Antonio Vitiello, patrocinato dalla Storia Patria.

Venerdì 28, ore 16,30, Salone della Società A Campanassa, presentazione del volume Alta Valle del Letimbro. Chi erano, come e dove vivevano i nostri nonni di Roberto Pastorino, patrocinato dalla Storia Patria.

E’ in procinto di iniziare un ciclo di incontri intitolato: Storia, ambiente e lingua locale. Quattro incontri che rappresenta una novità assoluta trattandosi di conferenze storiche in lingua locale. Per partecipare al ciclo occorre una iscrizione in data anteriore al 4 marzo, secondo le modalità specificate di seguito.

Info e fonte: Società Savonese di Storia Patria

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Feb 2014 alle 07:34 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Savona. Società Savonese di Storia Patria: appuntamenti mese febbraio 2014 … [Continua … ]

05 Feb 2014 alle 14:21
 2 

da /RSVN/ Gli appuntamenti di febbraio alla Società savonese di Storia Patria. Si comincia da domani … [Continua … ]

05 Feb 2014 alle 18:21

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.