Varazze. Raduno in Città del Gruppo Artiglieria da Montagna “Pinerolo”

PonentevazzinoNews

Varazze, 20.03.2014.                               Home page

Raduno a Varazze del Gruppo Artiglieria da Montagna “Pinerolo

Domenica 23 marzo raduno a Varazze del “Gruppo Artiglieria da Montagna Pinerolo”.

La Città accoglierà e ospiterà con la consueta partecipazione ed entusiasmo i numerosi Alpini Artiglieri di questo glorioso Gruppo, sciolto nel 1991 per formare il “1° Reggimento Artiglieria da Montagna”, costituitosi ufficialmente nel ‘92.

… e portarono i loro pezzi là dove all’uomo comune pesa il pane in tasca.”

Artiglieri, Sottoufficiali ed Ufficiali del Gruppo “Pinerolo”: RC, 7″, 8″, 9″ btr., BCS, 40″ btr. e btr., che hanno prestato servizio a Boves (Reduci) Susa, Tolmezzo, Paularo e Rivoli, arriveranno da tutt’Italia accompagnati da amici, parenti e simpatizzanti, per essere presenti al loro raduno voluto e organizzato dal locale e sempre attivo Gruppo Alpini, guidato dall’inossidabile G.B. Marenco e dal suo vice Damele.

E’ prevista la presenza dei vessilli e dei gagliardetti delle Sezioni ANA dove ha operato il Gruppo “Pinerolo”, per partecipare alla sfilata per le vie cittadine, dove saranno accolti dagli applausi e simpatia di tutta la comunità e ospiti presenti, che non perderanno l’occasione di assistere all’evento e testimoniare tutta la loro simpatia.

… e poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l’artiglieria da montagna che porta lo sgomento e la morte fin dove sale il piede dell’uomo …” (E. De Amicis – Vita Militare)

Programma: ore 8.30 inizio ricevimento degli Artiglieri e accompagnatori in piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, ore 9.00 ammassamento e colazione alpina a cura del Gruppo ANA di Varazze, ore 9.45 Alzabandiera, ore 10 inizio sfilata lungo il centro cittadino e deposizione corona al monumento del Marinaio, in ricordo del comandante Gerolamo Delfino, a seguire altra corona al monumento ai Caduti e saluto Autorità sul sagrato della Collegiata di S. Ambrogio e, alle ore 11 Santa Messa officiata da don Claudio Doglio e animata dal coro “Monte Greppino”. Alle ore 12 partenza per i Piani San Giacomo e pranzo al ristorante “Il Volo dei Gabbiani” (su prenotazione). Alle ore 18 ammainabandiera in piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa e scioglimento del raduno.

Fotogallery raduno Gruppo Pinerolo 2012 >>

Per approfondire.
Gruppo Artiglieria da Montagna Pinerolo >>
(da Vecio.it, data pubblicazione Giovedì, 11 Agosto 2011)

Gruppo Artiglieria da Montagna *Pinerolo* >>

Soprannomi di alcuni reparti >>

Alpitrek: viva la settima batteria artiglieria da montagna gruppo pinerolo >>
Video caricato in data 16/gen/2010: avventura della Settima Batteria Artiglieria da Montagna Gruppo Pinerolo sulle montagne della val Sangone: muli uomini soldati camerati neve pioggia gelo solidarietà.

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Mar 2014 alle 13:10 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANA Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Varazze. Sesto raduno del “Gruppo Artiglieria da Montagna Pinerolo” … [Continua … ]

21 Mar 2014 alle 12:37
 2 

da /RSVN/ Varazze sarà invasa dalle penne nere. Domani il raduno con gli artiglieri da montagna … [Continua … ]

22 Mar 2014 alle 18:23

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.