Corso base di iconografia in programma nel mese di giugno a Varazze

PonentevazzinoNews

Varazze, 18.04.2014.                                   Home page

Corso base di iconografia in programma nel mese di giugno a Varazze

Corso base di iconografia in programma a Varazze con inizio dalle ore 9.00 del 9 giugno presso l’Auditorium “Fratelli Stellati” di via Nocelli, nei giardini sopraelevati adiacenti all’Oratorio di N.S. Assunta, della durata di otto giorni (9/16 giugno 2014). Orario lezioni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L’icona nasce dalla liturgia della Chiesa, la interpreta e la commenta. Il suo ruolo è ben diverso da quello di un dipinto a soggetto religioso in cui l’artista esprime la sua fede personale e la sua emotività. Un’icona non si dipinge ma si scrive.

La Chiesa Ortodossa infatti ha fissato dei canoni precisi per realizzare un’icona: l’iconografo non crea seguendo la propria fantasia ma segue i modelli antichi, consapevole di essere al servizio della tradizione della Chiesa.

Lo scopo del corso di iconografia è quello di introdurre a questa straordinaria esperienza spirituale offrendo la possibilità di apprendere i canoni per realizzare un’icona.

I partecipanti verranno introdotti dapprima agli aspetti teorici della tradizione iconografica e quindi guidati nella scrittura pratica di un’icona, seguendo gli antichi procedimenti che utilizzano le terre e le pietre naturali mescolate con l’uovo.

In questo corso verrà realizzato il volto di Cristo di Emmanuel Lambardos di scuola greca del XVII secolo, conservato nel famosissimo Museo Benaki ad Atene.

La realizzazione tecnica dell’icona comprende: il trasferimento del disegno sulla tavola gessata, l’incisione dei bordi e delle scritte, la doratura dell’aureola con foglia d’oro zecchino, lo studio della tecnica della tempera all’uovo e dei vari pigmenti, la stesura sulla tavola partendo dallo strato scuro dei colori, il procedimento degli schiarimenti per evidenziare la luce che proviene dall’interno, la realizzazione delle scritte sull’oro.

Agli allievi verranno forniti la tavola, i pigmenti, fogli d’oro per la doratura, pennelli. Non è richiesta alcuna preparazione artistica.

La quota di partecipazione comprende i materiali per l’esecuzione dell’icona forniti all’inizio del corso e la quota per l’uso della sala. Sono esclusi i pasti che potranno essere consumati “al sacco” oppure avvalendosi di un servizio a prezzo concordato. Per i non residenti è prevista, su prenotazione, la sistemazione a mezza pensione presso le Suore Domenicane di Varazze al prezzo concordato di € 42.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Marilisa Cosatti 3387020737

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 Aprile alla Sede del Circolo Culturale Dialogos di via Torino 2r, 17100 Savona, Casella postale 21 Savona, tel. 019808130, e-mail: ccdialogos@virgilio.it, unitamente ad una caparra di € 100 rimborsabile in caso di cancellazione del corso.

Il corso sarà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di sette iscritti.

Insegnanti: Marilisa Cosatti e Pippi Lucini.

Per approfondire: Laboratorio Iconografico Genovese >>

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Apr 2014 alle 07:22 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Corso base di iconografia in programma nel mese di giugno a Varazze … [Continua … ]

18 Apr 2014 alle 12:20
 2 

da /RSVN/ Un corso base di iconografia a Varazze. E’ previsto il prossimo mese di giugno’ … [Continua … ]

18 Apr 2014 alle 16:07

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.