Varazze. Corso di sicurezza ed emergenza in mare presso LNI e Punto Vela Blu

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 19.05.2014.                                   Home page

Corso di sicurezza ed emergenza in mare presso LNI e Punto Vela Blu

Sabato 17 e domenica 18 maggio presso la Sezione di Varazze della Lega Navale Italiana la scuola “Punto Vela Blu” terrà un “Corso di sicurezza ed emergenza in mare“.

Il Comandante del locale Uff. Marittimo, Com. Capo 1^ Cl. Np Roberto Roberto Ferrari, ha dato il benvenuto nella Marina a tutti i presenti e, in qualità di esperto, ha  fornito una serie di informazioni con esempi, aneddoti e racconti di casi effettivamente verificatesi, al fine di favorire e agevolare una giusta predisposizione all’apprendimento da parte dei partecipanti. Un intervento molto apprezzato e conclusosi con un lungo applauso e sinceri ringraziamenti da parte degli organizzatori e allievi.

Il corso prevede un ampio programma incentrato sul corretto utilizzo delle attrezzature e di tutto ciò che rende sicura la navigazione: come affrontare e prepararsi alla navigazione, cambio vele e messa in sicurezza a bordo in caso di maltempo; come si apre la zattera di salvataggio, cosa si trova al suo interno e cosa si deve recuperare dalla barca prima di abbandonarla; come utilizzare il giubbotto autogonfiabile, come indossarlo e soprattutto dove stiparlo; come recuperare un uomo a mare manovrando con equipaggio ridotto e soprattutto quali sono le tecniche più veloci per avvicinarsi all’uomo fuori bordo (uscita in mare con recupero MOB); come utilizzare la strumentazione in caso di emergenza a bordo, may day, pam pam, securite’.

Il corso affronterà nei particolari anche tematiche riguardanti l’emergenza sanitaria e le avarie che possono verificarsi durante la navigazione: dal cambio della girante al malfunzionamento generale (motore, impianti, pompe, strumenti); cosa fare in caso di incendio a bordo e soprattutto quali estintori utilizzare e come; quali sono le principali azioni da fare in caso di malore o di fratture e le tecniche di primo soccorso.

L’esercitazione si è tenuta nel mare di Varazze e la lezione è stata seguita da vicino da personale della  della Capitaneria di Porto.

Fotogallery ed. 2012>>

Fonte: Punto Vela BluLNI Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Mag 2014 alle 07:46 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.