Varazze. Incetta di premi per Danzastudio Varazze al concorso nazionale di danza “Talenti del III millennio”

PonentevazzinoNews

Varazze, 23.05.2014.                                   Home page

Incetta di premi per Danzastudio Varazze al concorso nazionale di danza “Talenti del III millennio

Domenica 4 Maggio, a Valenza (AL), al Concorso Nazionale di danza “Talenti del III Millennio”, organizzato dall’Accademia di Danza “Vietata Riproduzione” e giunto oramai alla XIII edizione, l’ASD Danzastudio Varazze diretta da Giovanna Badano ha fatto incetta di premi, coppe e borse di studio.

Hanno sudato e trascorso ore e ore in sala prove i 13 ragazzi partecipanti al Concorso e preparati con cura, passione e quell’amore che Giovanna ha per la danza da quando era piccola; una passione che quotidianamente ha trasmesso loro e che ha portato il gruppo a questo grande successo:

  • 1° premio categoria classico juniores a Desiré Cecchini (variazione da “Coppelia”);
  • 2° premio categoria passo a due ad Alice Cofone e Giulia Franzone (coreografia “Tao”):
  • 2° premio categoria gruppi seniores a Mariafrancesca Baglietto, Martina Degiovanni e Mayumi Secci (coreografia  classica “Les araignées”);
  • 1° premio categoria gruppi seniores a Mariafrancesca Baglietto, Martina Degiovanni, Micol Delfino, Selene Delfino, Mayumi Secci, Giulia Spagnuolo, Greta Roseo e Luca Cerati, Luca Demetrio, Davide Vallarino (coreografia jazz e tip tap “J&J”) e Premio per la Miglior Coreografia.

Inoltre, tutti e 13 i ragazzi hanno aggiunto, oltre alle 5 borse di studio personali consegnate a Mariafrancesca Baglietto, Desiré Cecchini, Martina Degiovanni, Mayumi Secci e Luca Demetrio, altre borse per frequentare stages internazionali e campi estivi. I 3 maschi, Luca Cerati, Luca Demetrio e Davide Vallarino, sono stati segnalati per un futuro inserimento in compagnia di danza per spettacoli in tournée.

Grande affermazione per Desiré Cecchini (9 anni) salita sul palco per interpretare la “bambola”, nella variazione dal balletto “Coppelia”, un brillante debutto assieme alla sua insegnante Giovanna Badano che per l’occasione ha ricoperto il ruolo di Coppelius.

Anche per il duo Alice Cofone e Giulia Franzone, si è trattato di una “prima volta” sul palco di un concorso, che le ha viste protagoniste del balletto intitolato “Tao” che aveva per tema l’equilibrio tra il bene e il male.

Les araignées”, invece, sono state una conferma alla loro bravura, perché già l’anno scorso avevano ricevuto una menzione di merito al concorso internazionale “Arcadanse” di Annecy-Francia. Si tratta di un brano dove la musicalità particolare e a volte dissonante, che ha messo alla prova e ha esaltato le capacità interpretative delle 3 danzatrici: Mariafrancesca Baglietto, Martina Degiovanni e Mayumi Secci. Per finire “J&J” è stata una coreografia particolarmente apprezzata dal pubblico, in quanto ha visto sul palco 10 danzatori che si sono confrontati con le tecniche del tip tap e della danza jazz. Musicalità, ritmo uniti a una buona dose di freschezza sono state la formula che ha convinto la giuria ad assegnare loro anche il Premio Miglior Coreografia.

La giuria ha rilevato che la scelta delle musiche, dei costumi e della coreografia era perfettamente adatta al fisico e all’età dei danzatori.

Questa affermazione è stata frutto dell’affiatamento e dell’armonia che da sempre è al centro dello stile del lavoro che Giovanna Badano e il suo staff portano avanti con serietà, rigore ma anche serenità e coscienza.

Per approfondire

Nuovi successi per il Gruppo Palcoscenicodanza Varazze.

Stagione di concorsi per il Gruppo Palcoscenicodanza della scuola Studiodanza Varazze diretto da Giovanna Badano. Dopo la partecipazione al Concorso “VERDinDANZA” tenutosi a Genova lo scorso 19 Aprile, nel quale il Gruppo varazzino ha ottenuto il 2° premio nella categoria moderno- gruppi seniores con il brano “Pentacanone” (già vincitore a Cesena nel 2007), domenica 4 Maggio a Valenza Po (AL) nella prestigiosa cornice del teatro Sociale, splendidamente ristrutturato, un nuovo traguardo è stato raggiunto. Infatti, le ragazze di Giovanna Badano si sono riconfermate per il 2° anno consecutivo migliore scuola al concorso “Talenti del Terzo Millennio”, organizzato dalla scuola “Vietata Riproduzione” dal Prof. Maurizio Guasco. Già nel 2007 avevano vinto il prestigioso trofeo che viene assegnato alla scuola che si distingue per la preparazione tecnica, la disciplina e la precisione delle esecuzioni, ebbene anche nel 2008 questo premio è rimasto alla scuola, con i complimenti della giuria ed il riconoscimento sulla scena del valore dell’ attività svolta durante l’anno.

Ma non basta, perché i 3 brani presentati dal Gruppo Palcoscenicodanza hanno ottenuto premi e menzioni. In particolare, la coreografia “Goré”, interpretata alla loro prima esperienza dalle ragazze del 6° corso classico,  è stata premiata come Miglior Interpretazione e col 2° premio. “Kyrie”, brano classico ormai pluripremiato, si è aggiudicato il 3° premio, così come “Pentacanone” (sulla scena con il chitarrista Roberto Olivieri) nella categoria “TOP TEN”, che vedeva in gara i vincitori delle passate edizioni. Nel corso della giornata si è tenuto uno stage di perfezionamento curato da insegnanti CSEN (affiliato C.O.N.I), durante il quale le ragazze della scuola Studiodanza si sono distinte ottenendo tutte una Borsa di studio da spendere per partecipare ad altri corsi. 2008. Nella foto: il Gruppo Palcoscenicodanza con i trofei. (da /Trucioli Savonesi/ … )

Fonte: Danzastudio Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Mag 2014 alle 13:14 ed è archiviato nelle categorie - ASD Danzastudio Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savona Sport/ Incetta di premi per Danzastudio Varazze al concorso nazionale di danza “Talenti del III millennio” … [Continua … ]

24 Mag 2014 alle 09:52
 2 

da /RSVN/ Danza, incetta di premi al Talenti di Valenza. Buona prestazione per l’Asd DanzaStudio di Varazze … [Continua … ]

26 Mag 2014 alle 12:51

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.