Celle Ligure. Posizionate le piastrelle con le poesie finaliste di “Giovani senza confini 2014”

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 7.09.2014.                  Home page

Posizionate a Celle Ligure le piastrelle con le poesie finaliste di “Giovani senza confini 2014

Appena conclusasi la quattordicesima edizione del premio nazionale di poesia Giovani senza confini, la cui premiazione si è svolta ad Alpicella lo scorso 21 luglio, la kermesse poetica è sbarcata per il secondo anno a Celle Ligure. Infatti, sabato 6 settembre alle ore 18, in località Bouffou sul lungomare, accanto alla galleria degli artisti per la matematica, sono state aggiunte le quattro piastrelle con le poesie finaliste di questa nuova edizione.

Alle sedici piastrelle affisse lo scorso anno, ne sono state aggiunte quattro: la prima classificata della sezione adulti, “Tè al gelsomino“, di Vera Palomo di Varazze; la prima classificata della sezione bambini/ragazzi, “La leggenda delle farfalle“, di Federico, Anna Luna, Benedetta, Marta, Jacopo, Tommaso, Alessandro, Leon della classe 3 B della scuola primaria di Celle Ligure; la menzione speciale della sezione adulti, “Una vita rubata“, di Mario Martinetti di Genova; la menzione speciale della sezione bambini/ragazzi, “Fiore“, di Riccardo Bartoccini.

Gli artisti che hanno realizzato le quattro opere d’arte, come pure le sedici posizionate lo scorso anno, sono Marcello e Andrea Mannuzza della storica e famosa bottega artigiana “Il Tondo” di Celle Ligure.

Anche a questa seconda edizione della manifestazione che è il seguito di ciò che avviene a luglio ad Alpicella e permette, altresì, di poter leggere ogni giorno dell’anno i meravigliosi versi incisi su piastrella, in questo suggestivo angolo di Liguria, sono intervenuti per il Comune di Celle Ligure il Sindaco Renato Zunino e l’Assessore alla Cultura Luigi Chierroni e per Varazze l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno.

Le nuove piastrelle sono state posizionate sul muro della galleria in diretta, durante la manifestazione, presentata da Stefano Pastorino e lette dagli autori di fronte ad un folto ed interessato pubblico di amici, parenti, compagni di scuola e docenti della scuola primaria di Celle Ligure.

Seguita ed apprezzata la postazione mobile e la presentazione del “Laboratorio di costruzione di libri Pop-Up” e “libri animati in 3D con salta fuori”, a cura del Prof. Raffaele Porreca: partendo da un foglio di carta nascono libri minuscoli con delle grandi idee che possono essere tenuti in una mano. Molto apprezzata dai bambini e ragazzi la possibilità offerta loro di potersi cimentare in una breve dimostrazione con prova pratica.

Il service audio-luci è stato curato da Serena e Alessandro Giusto. Madrina della manifestazione, come sempre avviene si tratta di “Giovani senza confini“,  è stata Anna Ratto, presidente dell’Associazione Alberto Peluffo organizzatrice del noto ed apprezzato concorso nazionale di poesia.

L’appuntamento è con il concorso del prossimo anno, il quindicesimo, con il tema: “Regalami un sorriso“.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Set 2014 alle 22:03 ed è archiviato nelle categorie - Giovani Senza Confini, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.