Varazze. L’Unitre presenta “Il mondo delle biblioteche”: incontro alla “E. Montale” con Mirko Fontemaggi

PonentevazzinoNews

Varazze, 7.12.2014.                                         Home page

L’Unitre presenta “Il mondo delle biblioteche”: incontro alla “E. Montale” con Mirko Fontemaggi

Sabato 13 dicembre 2014, nel contesto degli incontri monotematici del sabato, organizzati come in ogni anno accademico dall’Unitre di Varazze, il Bibliotecario Mirko Fontemaggi terrà nella civica Biblioteca “E. Montale”, con inizio alle ore 17.30, una relazione a tema su “Il mondo delle biblioteche”.

Un incontro che, visto l’argomento trattato, sarà interessante e da non perdere.

La cittadinanza e i gentili ospiti sono invitati ad intervenire.

Ingresso libero.

Per approfondire.

«Il mondo delle biblioteche in Italia è sicuramente complesso e spesso la legislazione che ne regola e stabilisce l’attività gestionale ed operativa si differenzia da una regione all’altra, non esistendo una legge valida su tutto il territorio nazionale che regoli questo pubblico servizio, che viene finanziato e amministrato a livello locale. Sono infatti i Consigli Regionali ad emanare proprie norme purché “nei limiti dei principi fondamentali stabiliti dalle leggi dello Stato” (art. 117, comma 1 Cost.). Il complesso mondo delle biblioteche è anche (ICCU), Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche, che dal 1975 si posto il compito di catalogare l’intero patrimonio bibliografico nazionale, oggi perseguito grazie ad una strategia di forte cooperazione tra le biblioteche, anche di diversa titolarità amministrativa, a garanzia dello sviluppo di servizi di uguale livello su tutto il territorio nazionale. Risultato di tale cooperazione è la realizzazione del Servizio Bibliotecario nazionale (SBN), la rete informatizzata di servizi nazionali alla quale sono collegate biblioteche dello Stato, degli Enti locali e delle Università, che contribuiscono alla creazione del catalogo collettivo nazionale in linea gestito dall’Istituto.» (Continua su: Web Link Il mondo delle biblioteche …)

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Dic 2014 alle 01:09 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.