Genova. Festa regionale del biologico domenica in piazza a Caricamento, con AIAB

PonentevazzinoNews

Varazze, 11.12.2014.                                         Home page

Festa regionale del biologico domenica in piazza a Caricamento, con AIAB

Domenica 14 Dicembre torna la festa regionale del biologico con la XV edizione della Biodomenica a Genova, la tradizionale festa Nazionale del bio, organizzata da AIAB Liguria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) da ormai quindici anni, che si terrà con un’edizione natalizia in Piazza Caricamento.

Sarà un’occasione per parlare della scelta salutare del bio, dell’alimentazione e del gusto, del risparmio dell’acqua, del consumo critico e responsabile, delle tradizioni e dello sviluppo locale. Quello dell’alimentazione bio è un comparto economico in continua espansione rispetto alla contrazione di tutti gli altri indici. In Piazza Caricamento a Genova, quindi, agricoltori, allevatori, operatori del settore festeggeranno insieme al pubblico con degustazione di eccellenze bio locali, con un mercato del biologico, il Bioristoro e un Bioaperitivo.

L’evento, vedrà numerosi agricoltori e associazioni impegnati a far conoscere l’agricoltura biologica del territorio ligure. Per AIAB è un appuntamento storico dedicato all’agricoltura biologica. Un’occasione importante d’incontro tra produttori, cittadini, associazioni, istituzioni, consumatori e coloro che hanno contribuito in tutti questi anni a rendere l’agricoltura biologica una realtà in crescita e in controtendenza rispetto alla crisi dei consumi alimentari, capace di attrarre ogni anno sempre più persone verso prodotti più sicuri, di qualità, locali e sostenibili. AIAB mette quest’anno al centro della Biodomenica il tema dell’agricoltura familiare.

L’agricoltura italiana ha nella famiglia il suo fulcro e anche il suo futuro. Secondo l’ultimo censimento Istat, infatti, su un totale di 1.620.844 aziende agricole e zootecniche, circa il 99 per cento fa ricorso a manodopera familiare. Percentuali che ben inquadrano il panorama prevalente dell’agricoltura Made in Italy, fondata sulla qualità, sulla tipicità, sul legame con il territorio. Nell’anno nominato dall’ONU “Anno internazionale dell’agricoltura familiare”. AIAB, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, in linea con le celebrazioni che si terranno in tutto il mondo, ha deciso di dedicare proprio all’agricoltura familiare e contadina italiana, la quindicesima edizione della “Biodomenica”, la campagna nazionale che porta il biologico nelle piazze italiane. Presenti alla manifestazione di domenica anche le cooperative agricole della Val di Vara, valle dove è insediato il primo Biodistretto Ligure.

Una festa per un Natale responsabile, prodotti agricoli biologici locali, confezioni e ceste natalizie. Regali semplici, per un consumo critico e per sostenere l’agricoltura locale.
A seguire il programma della Biodomenica:

  • Ore 10.00, Apertura Mercato di Natale degli Agricoltori Biologici della Liguria.
  • Ore 11.30, Officine del Bio per i laboratori del saper fare il formaggio fatto in casa.
  • Dalle ore 12.00 Bio-Ristoro Piatti degustazione preparati dagli agricoltori. Scelta di VINI Bio di qualità e Birre Bio a cura del Collettivo Terrà e Libertà/Critical Wine Genova.
  • Alle ore 15.00, per i laboratori del saper fare Laboratorio di Cesteria.
  • Dalle ore 17.00, Bio-Aperitivo di Natale Vini, birre e piatti della tradizione, da Agricoltura Biologica e locale.

Presso il Punto AIAB Liguria assistenza su come aprire un’Azienda Biologica, informazioni sull’agricoltura bio e sociale. “Biologico fa bene alla natura fa bene a te. Sostienici con le borse e le magliette in cotone bio prodotte da ‘Made in Goel’ su disegno AIAB Liguria.”

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Dic 2014 alle 02:29 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.