Varazze. Baglietto, “Il mito del Gabbiano”, mostra storico fotografica di Varagine.it

PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 28.06.2015.                                    Home page

Varazze.28.06.15.Varagine-Baglietto-il-mito-del-gabbianoBaglietto, “Il mito del Gabbiano“, mostra storico fotografica di Varagine.it

L’Associazione Culturale Varagine.it, archivio storico fotografico sulla città di Varazze e la sua gente, ha dedicato l’annuale mostra estiva ai Cantieri Baglietto. Un percorso espositivo di oltre 120 ingrandimenti d’epoca (30×45), documenti, libri illustrati e postazioni per la proiezione di filmati delle più famose imbarcazioni costruite dai Cantieri, per raccontare la storia, anzi, il mito del “Gabbiano ad ali spiegate”.

Domenica 28 giugno 2015, dalle ore 17 alle 23, lungo la passeggiata a mare del ponente cittadino, turisti e varazzini hanno potuto ammirare le immagini che raccontano i 100 anni dell’eccellenza che ha fatto la storia dello yachting italiano nel mondo. Una serie di ingrandimenti di storiche immagini, selezionate tra quelle disponibili nell’archivio di Varagine.it, cronologicamente disposte su pannelli illuminati, hanno raccontato la nascita del Cantiere, il suo sviluppo dall’epoca dei motoscafi da gara al periodo delle barche a vela da regata, ai mezzi militari per la 1° e 2° Guerra Mondiale, fino ai primi yacht da diporto che hanno contribuito alla definizione dei Baglietto come uno dei marchi più prestigiosi del mondo.

Una straordinaria avventura e un’iniziativa, ma forse è meglio dire un progetto, datato 1854 quando Pietro Baglietto, soprannominato “Muntagnin”, fondò il “suo” cantiere nel capanno di un orto, a cento metri dal mare, dove ebbe inizio la costruzione di piccoli scafi, di gozzi e canotti. Ben presto, però, la produzione si orientò verso lo yachting e, per i “Baglietto”, iniziò la costruzione di imbarcazioni da diporto. E fu così che un altro mito italiano, la “Ferrari del mare”, conquistò il mondo intero: il “Gabbiano ad ali spiegate” spiccò il volo che, anche se non più da Varazze, ma sempre dalla Liguria, ancora oggi prosegue con i cantieri “Baglietto Yachts” di La Spezia (recentemente visitati dal premier Renzi: Video >>gallery >>), sponsor ufficiale della manifestazione.

Quella che si preannunciava come una mostra di notevole valore storico-culturale, molto attesa in città dove la maggior parte delle famiglie ha al suo interno un ex dipendente dei Cantieri, non solo ha confermato le aspettative degli organizzatori ma, la costante e numerosa presenza di pubblico interessato lungo tutto il percorso espositivo, ha superato ogni più rosea aspettativa e decretato un meritato successo per un evento preparato con cura e competenza.

Molti gli ex lavoratori intervenuti, che hanno avuto la gradita sorpresa d’incontrare alcuni membri della famiglia Baglietto, rivisitando con loro un glorioso passato fatto di tanto lavoro, eccellenti risultati, momenti difficili e, soprattutto, incancellabili ricordi che ancora oggi riescono a coinvolgere ed emozionare non solo i diretti interessati, ma anche i loro discendenti.

L’evento, organizzato con la collaborazione dei Baglietto di La Spezia e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, ha potuto contare sulla visita del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, dell’Assessore Mariangela Calcagno, del Consigliere Ambrogio Giusto e di numerose personalità cittadine e provenienti anche da altre località. Tutti gli intervenuti: la famiglia Baglietto, Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, rappresentanti del locale associazionismo, ex dipendenti e loro discendenti, si sono complimentati con i responsabili di Varagine.it, per aver organizzato un così interessante percorso fotografico, bello a vedersi e tutto da scoprire, immagine dopo immagine.

La manifestazione, con un’accurata descrizione del materiale esposto fatta da Paolo Cerruti, Presidente di Varagine.it, è stata ripresa da Televarazze che la trasmetterà a beneficio di quanti non hanno potuto intervenire direttamente in loco, perdendo così l’occasione di apprezzare a pieno le emozioni che l’esposizione, studiata fin nei minimi particolari, ha saputo trasmettere ad ogni visitatore, contribuendo così a promuovere e valorizzare un territorio ricco di storia e tradizioni.

. Gallery >>

. Baglietto -il mito del Gabbiano- mostra storico fotografica curata da Varagine.it – Brochure in: Versione Cameo >> …  Versione in pdf >>

. Video di TeleVarazze:160 aniversario cantieri baglietto 2014 … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Giu 2015 alle 15:46 ed è archiviato nelle categorie - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, Cantieri Baglietto, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.