Varazze. Il primo appuntamento di “Varazze è Lirica” 2015 è con Madama Butterfly, l’Opera raccontata

PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 17.07.2015.               Home page

Varazze-lirica.2015.locandinaIl primo appuntamento di “Varazze è Lirica” 2015 è con Madama Butterfly, l’Opera raccontata

Venerdì 17 luglio nell’Oratorio S. Giuseppe e SS. Trinità si è tenuto il primo incontro di questa ottava edizione di “Varazze è Lirica” con l’Opera Raccontata: “Madama Butterfly”. Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Musica di Giacomo Puccini. Tradizionale ed applauditissimo spettacolo iniziale che ogni anno ci viene proposto dai responsabili del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine.

Cinque artisti di fama internazionale: Sofia Mitropoulos (Soprano), Elena Serra (Mezzosoprano), Nicola Simone Mugnaini (Tenore), Armando Puklavec (Baritono), Massimo De Stefano (Pianoforte), ci hanno guidato in questa bellissima avventura che è l’opera lirica, presentati con la consueta maestria dal noto giornalista Dott. Daniele Rubboli.

Il prossimo appuntamento di “Varazze è Lirica” è fissato per Domenica 26 Luglio, alle ore 21.15, presso l’Oratorio S. Giuseppe e SS. Trinità con i solisti del Centro Lirico Sperimentale Claudio Monteverdi di Genova in “… Cantar di vino … e d’amore …

li1Giunta all’ottava edizione, “Varazze è Lirica” prosegue il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista.

Voluta dall’amministrazione comunale, ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, “Varazze è Lirica” vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti nelle precedenti edizioni; grazie a loro possiamo dire che è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.

Cuore della manifestazione è il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950.

Venerdì 21 agosto, in un’indimenticabile serata di grande Lirica, che si svolgerà nel cuore della cittadina, sul “palco” del nostro teatro all’aperto, in piazza S. Ambrogio, che ha visto negli anni passati, spettacoli di livello internazionale, dove gli artisti invitati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce, portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo, dove loro stessi hanno calcato le scene, sarà consegnato ai grandissimi interpreti della lirica mondiale, il quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività di Mario Ghigliotti e del M° Giovanni Musso, e realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città.

In questa edizione 2015 sarà premiato un grandissimo interprete della grande lirica: Nicola Martinucci, uno dei migliori tenori al mondo per il repertorio eroico drammatico, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti.

Albo d’oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea:
2008 Raina Kabaivanska
2009 Leo Nucci
2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa
2011 Renato Bruson
2012 Luisa Maragliano.
2013 Madga Olivero e Rolando Panerai
2014 Mirella Freni

Oltre a proporre incontri con la lirica nelle consuete forme propositive, “Varazze è Lirica” vuole essere innovativa e originale; ovvero, proporre la lirica sotto varie forme, anche “inusuali” per questo genere musicale, per poter arricchire il bagaglio culturale dello spettatore.

In occasione del primo appuntamento di questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, è stato letto il messaggio di presentazione del nostro sindaco l’Avvocato Alessandro Bozzano:

«Vanto delle manifestazioni che il comune di Varazze offre alla cittadinanza ed ai gentili ospiti in vacanza nella nostra bella cittadina è Varazze è Lirica. Questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica” giunto all’ottava edizione, possiede una grande peculiarità, riesce a stupirci ogni estate coniugando soluzioni innovative con il “bel canto”. Come ogni anno tante le novità: non solo affermati cantanti a livello internazionale ma prosa, giovani promesse, serate a tema, virtuosi del violino, il tutto con un unico filo conduttore: la Grande Lirica. Ulteriore pregio è il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea che verrà conferito ad un grandissimo tenore Nicola Martinucci. Una grande voce da tenore drammatico di ampio colore scuro e squillante al contempo, considerato uno dei migliori tenori al mondo nel repertorio eroico drammatico. Grazie a queste scelte di grande qualità e raffinatezza, Varazze è Lirica si eleva a icona nel vasto panorama delle offerte musicali italiane.»

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Lug 2015 alle 21:43 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.