Savona. Da Vivaldi all’Expo di Milano al Priamar è protagonista la grande musica

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.07.2015.                               Home page

priamar-savona.jpgDa Vivaldi all’Expo di Milano al Priamar è protagonista la grande musica

Gran finale per il Teatro dell’Opera Giocosa, che sigilla il cartellone estivo con due concerti sinfonici fatti di musica preziosa e grandi protagonisti. L’appuntamento è per Mercoledì 29 e Venerdì 31 luglio alla Fortezza del Priamàr di Savona.

Mercoledì 29 luglio, ore 21,30. Le quattro stagioni serata dedicata alla musica di Antonio Vivaldi con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Direttore e solista: Ettore Pellegrino.

Venerdì 31 luglio, ore 21,30. Concerto Sinfonico con l’Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Direttore: Maurizio Billi. In collaborazione con il Festival Marenco di Novi Ligure.

Durante il concerto del 31 luglio verrà eseguita – dopo la prima assoluta di giovedì 30 luglio a Novi Ligure – dal “ballo grande” Excelsior di Romualdo Marenco la versione sinfonica dell’XI quadro con l’orchestrazione di Maurizio Billi, elaborata sul manoscritto originale.

Excelsior è stata eccellenza italiana all’Expo di Milano, con debutto lo scorso 11 luglio. Realizzato secondo la formula del “ballo grande italiano” e denominato “azione coreografica, storica, allegorica in 6 parti e 11 quadri”, Excelsior – su libretto e coreografie di Luigi Manzotti e musica di Romualdo Marenco – debuttò nel 1881 in occasione dell’Esposizione Nazionale di Milano: basato sull’idea del trionfo della scienza e del progresso, si fa portavoce di valori dominanti nella società di fine Ottocento e celebra le conquiste del genio italico. In scena, tra i protagonisti, Luce, Oscurantismo, Civiltà, Fama, Valore, Invenzione, Concordia, Costanza, evocati dagli eroi del progresso scientifico e tecnologico del tempo.

Programma del 29/7. Antonio Vivaldi (1678 – 1741).
Concerto in La Maggiore F XI n. 4 per Archi e Continuo: 1) Allegro molto, 2) Andante molto, 3) Allegro;
Concerto in La Minore Op. 3 N. 6 RV 356: 1) Allegro, 2) Largo, 3) Allegro.
Le quattro stagioni.
Concerto N. 1 in Mi Maggiore Op. 8 n. 1 RV 269 per Violino, Archi e Cembalo “La Primavera”: 1) Allegro, 2) Largo, 3) Allegro;
Concerto N. 2 in Sol Minore Op. 8 n. 2 RV 315 per Violino, Archi e Cembalo “L’Estate”: 1) Allegro non molto, 2) Adagio, 3) Presto;
Concerto N. 3 in Fa Maggiore Op. 8 n. 3 RV 393 per Violino, Archi e Cembalo “L’Autunno”: 1) Allegro, 2) Adagio molto, 3) Allegro;
Concerto N. 4 in Fa Minore Op. 8 n. 4 RV 297 per Violino, Archi e Cembalo “L’Inverno”: 1) Allegro non molto, 2) Largo, 3) Allegro.

Programma del 31/7:
Giacomo Puccini, Capriccio Sinfonico; Romualdo Marenco, Suite da Excelsior (revisione Maurizio Billi); Richard Wagner, Ouverture da Das Liebesverbot (Il divieto d’amare); Zoltan Kodály, Galántai Táncok (Danze di Galánta); Nikolaj Rimskij-Korsakov, Capriccio Spagnolo op. 34

La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera, P.zza Diaz, 2, Savona, avrà i seguenti orari:dal lunedì al sabato  dalle ore 10 alle ore 12  e dalle ore 16 alle ore 19; sarà comunque possibile acquistare il biglietto presso la Fortezza del Priamàr un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it

Opzione Last Minute. Mezz’ora prima dello spettacolo si potrà acquistare il biglietto ridotto al 30% del prezzo intero di vendita. Il numero dei biglietti a disposizione e l’ubicazione del posto a sedere sono a discrezione del Teatro. Il biglietto last minute è disponibile esclusivamente nelle sere di spettacolo presso lo sportello situato all’interno della Fortezza del Priamàr.

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Lug 2015 alle 20:58 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.