Varazze. Ciclismo in lutto per la scomparsa di Giorgio Albani, il “Professore” amico di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 30.07.2015.                               Home page

Giorgio-Albani-e-Carlo-DelfinoCiclismo in lutto per la scomparsa di Giorgio Albani, il “Professore” amico di Varazze

È scomparso nella prima mattina di mercoledì 29 luglio 2015 Giorgio Albani. Era nato a Monza il 15 giugno del 1929. Professionista tra il 1949 e il 1959 vincitore di tante tappe del Giro d’Italia e di un titolo di campione italiano. Fu il bravissimo direttore sportivo di Eddy Merckx. Lui, modestamente, ha sempre sostenuto che chiunque, col belga in squadra, sarebbe stato altrettanto bravo…

Albani-a-Varazze-davanti-al-GenoveseCon Albani sull’ammiraglia alla Molteni, Merckx vinse 3 Giri d’Italia consecutivi, 3 Tour, la Vuelta, 4 Sanremo, 3 Liegi-Bastogne-Liegi, 2 giri di Lombardia, Roubaix, Fiandre, Gand-Wevelgem, Freccia Vallone, Parigi-Bruxelles, oltre a due Campionati del Mondo, e stabilì il record dell’ora.

Dal 1982 Albani divenne la spalla di Torriani al Giro d’Italia e poi di Castellano, Zomegnan, Vegni. Per mezzo secolo ci ha regalato la sua serenità, la sua saggezza infinita, il suo equilibro prezioso, la sua competenza assoluta. È stato un grande della storia del ciclismo nazionale. Infatti facendo un breve calcolo, sembra che tra Giri d’Italia pedalati, vissuti sull’ammiraglia, e come direttore di corsa, sia colui che ne ha fatti in maggior numero, più ancora che Eberardo Pavesi.Coppi-e-Albani-al-deserto-di-Varazze

Così lo ricorda il Dr. Carlo Delfino: “E’ venuto a mancare al mondo del ciclismo l’amico Giorgio Albani, personaggio delle due ruote, noto per aver corso negli anni cinquanta e per essere stato direttore sportivo di Merckx. Negli anni ottanta ha prestato servizio nella RCS come direttore di corsa. Grande amico di Varazze, dove soggiornava con gli altri campioni per gli allenamenti invernali, con Fiorenzo Magni era sempre presente alle manifestazioni ciclistiche. Dotato di grande signorilità e affabilità era amato da tutti noi per la sua disponibilità a raccontare episodi del bel ciclismo.”

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Lug 2015 alle 21:39 ed è archiviato nelle categorie - Ciclismo, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.