Varazze. Il Comune ha deciso di avviare il Monitoraggio della strada del Deserto

PonentevazzinoNews

Varazze, 27.09.2014.                     Home page

Il Comune ha deciso di avviare il Monitoraggio della strada del Deserto

Varazze.16.11.2014_frane-nelle-frazioni_ph-M.VallarinoLa settimana prossima inizieranno le lavorazioni necessarie all’installazione dei monitoraggi utili per studiare l’entità della frana che lo scorso autunno ha di fatto spezzato in due una delle viabilità più importanti del territorio del Comune di Varazze, non solo perchè conduce all’Eremo del Deserto ma soprattutto in quanto collegamento tra il Comune di Varazze e Cogoleto.

Unitamente a ciò, in caso di allerta meteo più elevata, una parte di abitato Varazzino rimane isolato tra la frana e il guado sul rio Arrestra, non adeguato ma prossimo anch’esso alla sostituzione con un attraversamento idoneo.

Per monitorare la frana verranno realizzati 5 fori nel terreno, 3 sul sedime stradale franato e 2 nel bosco sottostante, della lunghezza massima di 50 metri ed all’interno degli stessi verranno inseriti gli strumenti necessari al monitoraggio quali inclinometri e piezometri.

Il periodo di osservazione durerà circa 3 mesi ed il costo complessivo è di circa 30.000 euro; successivamente a tale periodo, analizzando i risultati ed i movimenti della frana, sarà possibile decidere il modo migliore per intervenire per ripristinare una viabilità cosi importante per il territorio Varazzino.

(Comune Varazze, c.s. del 26 settembre 2015)

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Set 2015 alle 05:29 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.