La Città di Varazze presente a Genova ai festeggiamenti per la scoperta dell’America

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 12.10.2015.                        Home page

La Città di Varazze presente a Genova ai festeggiamenti per la scoperta dell’America

Columbus-Day.2015.1Lunedì 12 ottobre 2015, “Giorno di Genova e di Colombo”, una delegazione composta dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e dal Comandate della Polizia Municipale Stefano Carattino, con il gonfalone della Città di Varazze, ha partecipato ai festeggiamenti per la scoperta dell’America, portando l’ampolla con l’olio per alimentare la lampada votiva donata da Genova e che arde presso le ceneri di Colombo nel faro di Santo Domingo, fornito a rotazione da un comune ligure.

I festeggiamenti ufficiali sono iniziati alle ore 16 con la deposizione di una corona di alloro presso la Casa di Colombo, in vico Dritto Ponticello, a cura di un comitato composto da Giorgio Guerello, presidente del Consiglio Comunale, accompagnato da John S. Tavenner, consigliere per gli affari consolari dell’ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma, da una delegazione della città di Columbus, Ohio, storicamente gemellata con Genova, presieduta dalla consigliera Columbus-Day.2015.4comunale Priscilla R. Tyson e Maurizio Daccà, gran cancelliere dell’associazione “A Compagna”.

La cerimonia, nata negli anni ’50 per festeggiare l’anniversario della scoperta dell’America, ricordare la figura di Colombo e testimoniare la riconoscenza verso coloro che più hanno contribuito a tenere alto il nome della città di Genova in Italia e nel mondo, con la consegna dei Premi Colombiani alla presenza dei rappresentanti del Governo, del Senato, della Camera dei Deputati e il tradizionale Saluto del Sindaco ai liguri nel mondo, “saluto affettuoso ed augurale della terra madre del primo cittadino di Genova”, è poi proseguita a Palazzo Ducale, nel Salone del Maggior Consiglio.

Columbus-Day.2015..3Essendo stata annullata quella dello scorso anno a causa  dell’alluvione, nel corso di questa Cerimonia colombiana, presentata da Carla Peirolero, sono stati consegnati anche i Premi del 2014:

  • Edizione 2014: Premio Internazionale delle Comunicazioni a Agenzia delle Dogane; Premio Internazionale dello Sport a Stefano Tempesti; Medaglia Colombiana a Franco Henriquet.
  • Edizione 2015: Premio Internazionale delle Comunicazioni al  Progetto Solar Impulse; Premio Internazionale dello Sport a Roberto Cammarelle; Medaglia Colombiana a Mariano Maresca.

Tema della manifestazione è stato il cibo, in particolare le influenze della scoperta dell’America  nell’alimentazione europea e mediterranea. Ne ha parlato il Prof. Samir Sukkar, direttore responsabile del servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’ospedale San Martino di Genova, durante l’incontro “Cosa sarebbe la dieta mediterranea senza Colombo”, introdotto dall’ideatrice, fondatrice e Presidente dell’Associazione “Il piatto di Nettuno“, Guglielmina Costi Monaci. Per l’occasione sono stati esposti i volumi appartenenti al Fondo Colombiano della Biblioteca Berio.Columbus-Day.2015.2

L’evento è stato animato dalle performance musicali di Archi all’Opera, quintetto d’archi composto dai professori del Teatro Carlo Felice di Genova Pier Domenico Sommati (violino), Marco Ferrari (violino), Giuseppe Francese (viola), Giulio Glavina (violoncello), Elio Veniali (contrabbasso). Programma: una Suite Paganiniana, Danzon n.2 di Arturo Marquez, Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone e la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Antonin Dvorak.

. Gallery ufficiale evento su Flic >>

Da /Giorno-di-Genova-e-di-Colombo-immagini-di-repertorioIl Secolo XIX/: Genova celebra la scoperta dell’America: ecco i premi Colombiani. Nel giorno dedicato alla figura di Cristoforo Colombo, numerose iniziative tracui la premiazione a Palazzo Ducale … Video … Foto … (continua … )

. Programma completo in pdf scaricabile, comprensivo di tutti gli eventi collaterali >>

. Fonte: Comune di Genova >>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Ott 2015 alle 06:15 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.