Varazze. “Conoscersi e farsi conoscere”: giornata del volontariato e delle attività sociali

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. 25.10.2015.                     Home page

Varazze.25.10.2015.volontariato-conoscersi-e-farsi-conoscereConoscersi e farsi conoscere“: giornata del volontariato e delle attività sociali

Domenica 25 ottobre 2015, presso il Palazzo Beato Jacopo a Varazze si è tenuta la prima “Giornata del volontariato e delle attività sociali”, organizzata Varazze.25.10.2015.giornata-del-volontariato-CRIdal Comune di Varazze in collaborazione la Consulta del Volontariato e del Sociale. A partire dalle ore 10 del mattino e fino alle 18, le associazioni aderenti all’evento hanno presidiato lo storico Palazzo, già sede comunale, Piazza Beato Jacopo e lo slargo davanti al Kursaal Margherita con stand espositivi, dove i volontari si sono impegnati con serietà e grande senso di responsabilità, che da sempre li contraddistingue, a spiegare ai visitatori quello che fanno concretamente ogni giorno.

Nel corso della giornata si sono svolte diverse attività collaterali, organizzate dalle stesse associazioni: tecniche di rianimazione, dimostrazioni di prevenzione sanitaria, esempio pratico di “Manovre di Disostruzione Pediatrica”, truccabimbi e animazioni varie a cura del Comitato Locale della CRI; indicazioni di comportamento e manovre di interventi in caso di calamità, accompagnate da graditi assaggi di panizza a cura dell’Associazione Volontari di Protezione Civile “A. Fazio” di Varazze; animazione dei ragazzi dell’Oratorio Salesiano; esposizione di lavori a tema eseguiti dagli alunni della scuola primaria e distribuzione di materiale informativo finalizzato a favorire e promuovere la conoscenza del lavoro quotidianamente svolto dalle tante associazioni di volontariato che operano in territorio varazzino.

Il Comitato Locale della CRI ringrazia le farmacie di S. Nazario e Montanaro che hanno fornito gli sfigmomanometri per fare la rilevazione della pressione in piazza. Grazie!

L’evento è stato ripreso con interviste da Piero Spotorno e Giuseppe Codino per essere trasmesso su TeleVarazze.

Conoscersi  e  farsi  conoscere.

“Durante le prime riunioni delle consulte del Volontariato e del Sociale si sono manifestati due principali esigenze: la prima quella di conoscersi a vicenda, cercando di capire le caratteristiche e gli obiettivi comuni, la seconda quella di reperire volontari che aiutino le associazioni a svolgere il fondamentale ruolo all’interno del tessuto cittadino. La giornata del volontariato da la possibilità alle associazioni di farsi conoscere e ai cittadini di conoscere il mondo del volontariato che sembra, a volte, lontano; questa manifestazione vuole essere anche un primo esperimento per realizzare un progetto più ampio, che ho in testa da molto tempo, che coinvolga tutte le associazioni di varazze (anche le culturali, sportive ecc), che sono più di ottanta, per dare a tutti la possibilità di far conoscere le proprie attività e i propri obiettivi.” (Valentina Ciarlo, delegata al volontariato, associazioni e partecipazione)

Conoscersi significa che nella nostra città esistono molte associazioni di volontari che operano nei più svariati campi, ma a volte succede che le une ignorino le altre. Nell’interesse di tutti invece  queste situazioni vanno superate, dato che la condivisione delle esperienze facilita la comprensione delle richieste che vengono dal territorio. Quando poi le esigenze risultano essere le stesse per più associazioni, si può e si deve procedere alla realizzazione di progetti finalizzati ad obiettivi comuni. Il passo conseguente è quello di creare una rete tra gli operatori del c.d. terzo settore, il cui fine sia ottimizzare le risorse umane nonché le risorse materiali che operano nel mondo del volontariato.

. Varazze.25.10.2015. Volontariato: conoscersi e farsi conoscere: Brochure con testo ed immagini in pdf scaricabile >>

. .Varazze.25.10.2015. volontariato conoscersi e farsi conoscere: SlideShare >>

. Gallery >>

22.10.2015. Comunicato stampa di Fulvio Galliano, presidente della Consulta del Volontariato.

Farsi conoscere significa che tanti nostri concittadini non sanno quale sia la reale portata dell’associazionismo a Varazze. Talvolta le associazioni volontarie sono state oggetto di maligni sospetti quasi che dietro il loro operato si nascondessero secondi fini che niente avevano a che fare con la solidarietà. Ovviamente niente è più falso di queste credenze, prova ne è il fatto che in tempi di regimi repressivi le associazioni che non convergevano con il pensiero dominante venivano boicottate e in alcuni casi venivano obbligate a sospendere le loro attività. Oggi fortunatamente non è più così, e nel corso degli anni sono stati fatti passi da gigante per promuovere nella nostra società la “cultura della solidarietà”. In alcuni settori della popolazione tuttavia rimane ancora una certa ritrosia a farsi coinvolgere nelle attività associative, magari perché si ha paura di dovervi dedicare troppo tempo. In realtà ognuno di noi da quello che può in termini di tempo e capacità, e quello che riusciamo a fare nei confronti del prossimo ci fa stare subito meglio. In conclusione, ricordiamo che l’elemento che accomuna le associazioni, è rappresentato dalla “prestazione di servizi” in forma assolutamente gratuita e volontaria verso persone che richiedono un aiuto. Dunque la manifestazione del 25 ottobre è un’occasione per i visitatori che vorranno conoscere meglio il mondo del volontariato e delle associazioni che svolgono attività sociali. Chissà, magari vedendo quello che si riesce a realizzare se lavoriamo tutti assieme, a qualcuno verrà la voglia di iniziare un percorso che sicuramente lo farà crescere.

Comune di Varazze: comunicato stampa del 22.10.2015.
Il mondo del Volontariato si presenta: “Conosciamo il Volontariato” – 1° giornata di incontro tra Volontariato e cittadini e famiglie.
Il volontariato spesso, per molti cittadini rischia di essere un’entità astratta. E’ opportuno, allora, conoscerlo, apprezzare le persone che si impegnano e avvicinarsi a realtà essenziali per la propria Comunità locale. Con queste motivazioni, il Comune di Varazze ha promosso per domenica 25 ottobre “Conosciamo il Volontariato”, organizzato dalle Consulte comunali del Volontariato e del Sociale.
L’appuntamento è dalle 10 alle 18 di domenica 25 ottobre,  presso il Palazzo Beato Jacopo di Varazze (Vecchio Comune): le associazioni allestiranno stand espositivi con diffusione di materiale informativo, Croce Rossa e Protezione Civile eseguiranno esercitazioni di primo intervento e nel pomeriggio un’occasione anche di festa, con l’animazione dei ragazzi dell’Oratorio Salesiano e le premiazioni dei lavori svolti presso le scuole dai ragazzi e poi … merenda per tutti coloro vorranno essere presenti!
Aderiscono all’iniziativa il Comitato locale della CRI, la Protezione civile “A. Fazio” di Varazze, l’Agesci, la Vides, la Confraternita di S. Rocco, l’associazione il Granello, il Centro di ascolto interparrocchiale, l’associazione S. Vincenzo de Paoli, la Confraternita dell’Assunta, l’Associazione nazionale alpini, l’associazione genitori Nostra Famiglia, l’AVIS, l’Oratorio Salesiano di Varazze, l’AVO Associazione Volontari Ospedalieri e l’Unitalsi.

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Ott 2015 alle 17:25 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.