Varazze. Il Comitato Locale organizza un corso base per diventare Volontario della CRI

PonentevazzinoNews
Savona, 22.12.2015.                    Home page

Varazze.9-10.01.2016.CRI-corso-baseIl Comitato Locale di Varazze organizza un corso base per diventare Volontario della CRI

Il volontario è … libero di essere d’aiuto, libero di far stare meglio qualcuno.

La Croce Rossa di Varazze organizza il 9 e 10 gennaio 2016 dalle 8,30 alle19,30 un corso base per diventare Volontario di Croce Rossa presso la Sala dei Fratelli Stellati (adiacente all’Oratorio N.S. Assunta).

I volontari, non sono né santi né eroi, ma sono persone normalissime, giovani che studiano, adulti che lavorano, anziani in pensione, casalinghe con una famiglia sulle spalle, a cui badare. Persone che decidono di dedicare una parte del loro tempo libero, per impegnarsi in qualcosa di utile, per aiutare persone che hanno bisogno, che si trovano in un momento di difficoltà.

Ad alcuni, chi si dedica al volontariato può sembrare ingenuo, perché deve impegnarsi in prima persona in attività a volte anche impegnative, che richiedono pure  una qualifica raggiungibile attraverso corsi di formazione, e….non percepisce neanche un compenso economico!

Questo qualcuno probabilmente non ha mai fatto il Volontario e non sa che ci sono cose che non hanno prezzo. Volontario vuol dire mettersi in gioco, dedicare un po’ del proprio tempo anche a fatti o persone che non ci riguardano da vicino. Per questo ognuno di noi può diventare Volontario mettendo in campo le proprie risorse  nella misura in cui si sente di farlo, ognuno viene accolto per ciò che è.

Tutti possono fare la differenza.

Un saggio una volta disse che “ogni società viene giudicata da come si trattano i propri membri meno fortunati”.

L’impegno della Croce Rossa Italiana oltre alla diffusione, presso la popolazione, delle nozioni di primo soccorso ed educazione sanitaria, è anche quello della formazione dei suoi Volontari con periodici corsi di reclutamento, aggiornamento e specializzazione, che hanno l’obiettivo di garantire alla Comunità una risposta di assistenza sanitaria e sociale adeguata, efficace e tempestiva.

Per diventare Volontario della CRI è sufficiente frequentare un corso formativo di base e poi volendo il corso T.S.S.A. per essere abilitati ai servizi di emergenza.

Se non si è interessati all’abilitazione al servizio sanitario, è possibile frequentare uno dei molti corsi che permettono di specializzarsi negli altri numerosi settori di attività della Croce Rossa Italiana: attività sociali, protezione civile, radiocomunicazioni, dottor clown, unità cinofile, truccatore/simulatore, staff cucina, etc. …

Per info: Silvia 3371438791 oppure 019934490
Mail: cl.varazze@cri.it oppure cl.varazze.sviluppo@liguria.cri.it
. Croce Rossa Italiana-Comitato Locale di Varazze:  pagina Facebook >>

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Dic 2015 alle 16:02 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.