Unitre di Varazze: “Il volto … del Cimitero di Staglieno”, relatrice Rita Nello Marchetti

PonentevazzinoNews
Varazze, 7.01.2016.                     Home page

Varazze.9.01.2016.Unitre-incontro-con-Rita-Nello-Marchetti Unitre di Varazze: “Il volto … del Cimitero di Staglieno”, relatrice Rita Nello Marchetti

Nel contesto dei tradizionali appuntamenti culturali del sabato pomeriggio, organizzati dall’Unitre di Varazze nell’Aula Magna della propria sede, in Via Don Bosco n.36, alle ore 15.30 di sabato 9 gennaio 2016, la Prof.ssa Rita Nello Marchetti, scrittrice, tratterà l’argomento: “Il volto popolare e l’anima nobile del Cimitero di Staglieno“.

A seguire recita in genovese del Monologo di Caterina Campodonico a cura della relatrice.

Ingresso libero.

Caterina e l’angelo. Il volto popolare e l’anima nobile del cimitero di Staglieno di Rita Nello Marchetti.

Descrizione.
Questo libro, rivolto sia a lettori genovesi, sia a turisti ed estimatori, mette a confronto due opere notevoli ospitate nel Cimitero di Staglieno: il monumento funebre a Caterina Campodonico e quello dell’Angelo Nocchiero, tomba Carpaneto. L’una rappresenta il volto popolare, l’altra l’anima nobile della necropoli genovese. La novità dell’opera sta nell’aver introdotto alcune impressioni personali, con la rievocazione di vicende familiari legate a Staglieno, unico, fra i cimiteri storici europei ed extra-europei, dove coesistono armonicamente necropoli storica e camposanto aperto alle sepolture. L’autrice si sofferma sulla figura del nonno materno che, dodicenne, ha fatto da modello all’Angelo Nocchiero. La parte storica ed artistica s’intreccia con le memorie della scrittrice, sull’onda dei racconti della madre Angela, musa ispiratrice del libro.

Informazioni: Segreteria telefonica Unitre, Via Don Bosco 36, tel 019.934243
sito: www.unitrevarazze.it

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Gen 2016 alle 06:01 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.