Ponente Varazzino


28 Gennaio 2016

Varazze. Auguri a Vittorio Rossello, il grande ciclista che oggi compie 90 anni

Filed under: - Ciclismo,Attualità,EVENTI E MAN.NI SPORTIVE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 19:11

PonentevazzinoNews
Varazze, 28.01.2016.                     Home page

Vittorio-Rossello-a-VarazzeAuguri a Vittorio Rossello, il grande ciclista che oggi compie 90 anni

Il Dr. Carlo Delfino, varazzino appassionato e noto scrittore storico di ciclismo, ci ha segnalato che oggi, giovedì 28 gennaio, Vittorio Rossello, classe 1926, ha tagliato il traguardo dei 90 anni. Sentiti Auguri giungano a Vittorio in questo importante giorno da Carlo e da tutti noi che nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare.

Rossello è nato a Stella San Giovanni (il paese del “Presidentissimo” Sandro Pertini). Nel 1946 è uno dei dilettanti più forti e diventa azzurro ai Mondiali. Nel 1947 passa alla Willier e nel “48 alla Legnano. Scalatore leggero ma dotato di grande resistenza, arriva secondo alla Milano Sanremo del 1948 dietro Fausto Coppi. Negli anni seguenti è stato gregario di Bartali, Leoni, Martini, Astrua, Petrucci, Conterno.

Una serie lunghissima di piazzamenti (era lento in volata) e tre vittorie all’attivo tra cui una tappa di alta montagna al Giro della Svizzera del 1951. Appesa la bici al chiodo ha fatto l’assicuratore. Vive con la moglie ad Albisola.

Da / www.tuttobiciweb.it/ di Carlo Delfino: Quando Vittorio Rossello racconta… Gallery. Alla vigilia dei 90 anni il ligure apre il libro dei ricordi … (continua…)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.