Varazze. Pier Paolo Cervone presenta “L’Italia in guerra. Da Sarajevo al patto di Londra”

PonentevazzinoNews
Varazze, 1.02.2016.                     Home page

Varazze.13.02.16.P.P-Cervone-presenta_L’Italia-in-guerraPier Paolo Cervone presenta “L’Italia in guerra. Da Sarajevo al patto di Londra

Sabato 13 febbraio 2016 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica E. Montale, nel centrale e storico Giardino delle Boschine, in piazza San Bartolomeo, Pier Paolo Cervone presenta “L’Italia in guerra”. Da Sarajevo al patto di Londra”, Ugo Mursia Editore, collana: Testimonianze fra cronaca e storia,1914/1918: Prima guerra mondiale.

Varazze.13.02.16.Pier-Paolo-Cervone-presenta_L’Italia-in-guerraL’incontro con l’autore, organizzato dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu”, che ne curerà lo svolgimento, ha ottenuto il patrocinio della città di Varazze e la disponibilità di Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura, ad intervenire per contribuire insieme al pubblico e all’autore alla conseguente riflessione sul contenuto di questa opera, pubblicata in occasione del centesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale.

Alla presentazione del libro, oltre ai soci de “U Campanin Russu” ed al sempre numeroso pubblico, sono attesi al gran completo i marinai del Gruppo ANMI di Varazze, che non vorranno mancare a fare sentire il proprio calore e vicinanza a Pier Paolo Cervone, Presidente del Gruppo ANMI di Finale Ligure.

Per approfondire (Ugo Mursia Editore)

Sinossi
Cronache di un anno cruciale per l’Italia: dal 28 giugno 1914 (attentato di Sarajevo) al 26 aprile 1915 (Patto di Londra) il nostro Paese rimane in bilico tra due schieramenti in un’Europa dove i venti di guerra soffiano impetuosi.

Dal 1882 l’Italia entra nella Triplice Alleanza, a fianco di Germania e Austria-Ungheria, stipulata in chiave antifrancese per tutelare i nostri interessi nel Mediterraneo. Vienna e Berlino, però, dopo l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando e della moglie Sofia, ci snobbano, fanno tutto da sole: gli imperi centrali sono i primi a non rispettare le clausole dell’alleanza. Dall’inizio di agosto del 1914 il conflitto esplode. L’Italia dichiara la propria neutralità e sta a guardare. Ma lentamente il governo Salandra si avvicina alle potenze dell’Intesa (Gran Bretagna, Francia e Russia) che assecondano tutte le nostre richieste pur di averci dalla loro parte. E quando arriva la decisione, l’Italia si spacca: interventisti contro neutralisti. La maggioranza silenziosa è sopraffatta da una minoranza rumorosa. Casa Savoia vuole la guerra e guerra sarà. La chiameranno Grande, perché interesserà tutto il mondo.

Con uno stile avvincente, Pier Paolo Cervone racconta l’anno fatale attraverso le vicende politiche interne ed estere, le battaglie tra interventisti e neutralisti, il lavoro delle diplomazie, i dubbi e i tentennamenti di Casa Savoia e infine la decisione di entrare nel conflitto.

L’autore
Pier Paolo Cervone, nato a Finale Ligure (Savona), si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova. Giornalista professionista, è stato caposervizio a «La Stampa» di Torino. Con Mursia ha pubblicato Enrico Caviglia. L’anti Badoglio (1992), Vittorio Veneto, l’ultima battaglia (1994), La Grande Guerra sul fronte occidentale (2010), I signori della Grande Guerra (2013) e ha curato I dittatori, le guerre e il piccolo re. Diario 1925-1945 di Enrico Caviglia (2009).

Fonte:
. Associazione Culturale “U Campanin Russu”
. Gruppo ANMI Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Feb 2016 alle 11:42 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - Gruppo ANMI Varazze, - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.