Varazze. A 150 anni dalla nascita il FAI Giovani Savona riapre le porte della dimora di Cilea

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.03.2016.                   Home page

Villa-Cilea-VarazzeA 150 anni dalla nascita il FAI Giovani Savona riapre le porte della dimora varazzina di Cilea

Per questa edizione delle Giornate FAI di Primavera il gruppo FAI Giovani Savona proporrà “FAI conoscere Cilea: a 150 anni dalla nascita riaprono le porte della sua dimora varazzina”, con il seguente programma:

Sabato 19 e Domenica 20 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Varazze, apertura di Villa Cilea, situata in Via Guglielmo Marconi, 13.

Musicista, compositore, colto e raffinato, Francesco Cilea nacque a Palmi di Calabria 150 anni fa, il 23 luglio 1866. All’interno delle sue opere riuscì a fondere l’esperienza del verismo musicale italiano con la tradizione operistica francese, caratterizzandosi per la ricca vena melodica, la maestria di orchestrazione ed il ricco colorismo musicale. Alcune sue opere più famose sono l’Arlesiana e l’Adriana Lecouvreur, uno dei capolavori della lirica del Novecento e cavallo di battaglia delle più importanti cantanti liriche del mondo. Ebbe una grande predilezione per la cittadina di Varazze in cui soggiornò per oltre quarant’anni in vacanza e qui conobbe quella che sarebbe poi diventata la sua futura moglie, Rosa Lavarello, proprietaria di Villa Lavarello, meglio conosciuta successivamente come Villa Cilea. Varazze divenne così la sua seconda patria, gli venne attribuita la cittadinanza onoraria e vi trascorse gli ultimi anni della sua vita. Attualmente l’edificio è di proprietà della SIAE.

La prima visita della giornata si svolgerà alle ore 10.00 a cura del cantautore, musicista e produttore discografico italiano Oscar Prudente, famoso per aver collaborato con Luigi Tenco, Dario Fo, Lucio Battisti, Mogol, Ivano Fossati e molti altri artisti, scrivendo alcuni tra gli arrangiamenti più significativi della musica leggera italiana, come ‘Pensiero stupendo’ e ‘Jesahel’.

Apertura e visite guidate a cura del Gruppo FAI Giovani di Savona che ringraziano per la gentile concessione la SIAE e Franco Mangiarulo con Oscar Prudente per la disponibilità.

Inoltre per gli stranieri: sabato 19 marzo, ore 11.00 visita guidata in inglese a cura di Alessandra Bruno; ore 11.30 visita guidata in spagnolo a cura di Tania De Cicco. Domenica 20, ore 11.00 e ore 14.30: visita guidata in inglese a cura di Alessandra Bruno.

Varazze.20.03.2016.Villa-Cilea-in-concertoIniziative speciali all’interno dell’evento: “Villa Cilea in concerto“. Sabato 19 marzo, ore 15.00, concerto a cura degli alunni solisti dell’orchestra dei corsi ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Varazze-Celle Ligure, e domenica 20 marzo, ore 15.00, concerto a cura di L. Orlando, pianista, e L. Guatti, flautista, che eseguiranno brani di L. V. Beethoven, F. Chopin, P. A. Genin, F. Borne e F. Cilea.

In tutti i luoghi aperti: corsie preferenziali per iscritti FAI con possibilità di iscriversi al fai in loco. Per possibili variazioni del programma consultare il sito www.giornatefai.it.

Le aperture sono a cura dei volontari FAI delegazione di Savona:

  • Capo Delegazione: Simonetta Chiarugi, Vice Capo Delegazione: Michele Buzzi.
  • Delegazione: Luisa Mezzano, Virginia Satragno, Leony Mordeglia, Graziella Ferrari, Anna Lo Valvo.
  • Gruppo Giovani: Virginia Satragno, Luca Ottonello, Lidia Giusto, Alessandra Bruno, Martina Guagnino, Chiara Ferrero, Andrea Toso.
    Punti FAI: La Feltrinelli Point. Via Astengo n.9r/11r 17100 Savona.

. Sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 24ª Edizione Giornate Fai di Primavera Delegazione di Savona in pdf >>

Per approfondire:
. 19 e 20 Marzo 2016 – Giornate FAI di Primavera – Villa Cilea pagina facebook >>
. Giornate FAI di Primavera 19-20 Marzo 2016: Villa Cilea, Via Guglielmo Marconi, 13 Varazze (SV)
. Italia Liberty

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Mar 2016 alle 21:17 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.