Varazze. Festeggiamenti in onore di San Giuseppe

PonentevazzinoNews
Varazze, 19.03.2016.                   Home page

Varazze.15.03.2015.S.Giuseppe_celebrazioni-vespriFesteggiamenti in onore di San Giuseppe a Varazze

Quest’anno la festa di S. Giuseppe avrà luogo il 19 marzo, giorno della tradizionale ricorrenza religiosa che da sempre ha dato inizio alla primavera. Il calendario liturgico la pone come ultimo giorno prima della Settimana Santa.

La Confraternita di S. Giuseppe e della SS. Trinità è già da tempo impegnata alla preparazione delle liturgie, delle preghiere e della processione con la cassa della Sacra Famiglia, i crocifissi delle varie confraternite e i molti fedeli.

Dopo che la pioggia ha impedito per tre anni di seguito di far uscire il mirabile gruppo del Maragliano, quest’anno si potrà effettuare la processione per testimoniare la fede della città di Varazze  e onorare la figura di San Giuseppe, uomo giusto, sposo di Maria e custode di Gesù nella Sacra Famiglia.

Il Triduo di preparazione si è svolto da mercoledì 16 a venerdì 18 con incontri di preghiera in Oratorio e recita del Rosario e dei Vespri. Al termine i confratelli, le consorelle e gli altri fedeli hanno partecipato alla Messa delle 18.00 nella chiesa di S. Ambrogio. Venerdì 18 marzo, dopo i Vespri in Oratorio, i confratelli e le consorelle hanno partecipato alla funzione comunitaria della Via Crucis nella chiesa parrocchiale.

La festa in onore del Santo Patrono sabato 19 marzo inizierà con la Messa solenne nell’Oratorio di S. Giuseppe alle ore 10.00, celebrata dal Parroco don Claudio e con la partecipazione delle altre confraternite cittadine e del Coro Beato Jacopo da Varagine. Nel pomeriggio, al termine dei Vespri propri di S. Giuseppe cantati nell’Oratorio, accompagnata dalla Banda Cardinal Cagliero, la processione si snoderà tra le vie del Borgo attraversando piazza S. Ambrogio, via S. Ambrogio, via Buranello, via Carattino, via Rossello, via Malocello, viale Nazioni Unite, via Campana, piazza Beato Iacopo, via S. Ambrogio per terminare in piazza S. Ambrogio dove i fedeli riceveranno la Benedizione. Durante la processione si reciteranno preghiere appositamente preparate e ispirate dalla figura di San Giuseppe.

Al termine ci sarà il consueto momento di incontro conviviale di tutti i partecipanti presso il salone parrocchiale di Via Carattino.

. Gallery ed. 2015 >>

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Mar 2016 alle 08:42 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.