Celle Ligure. “Vin per Focaccia”: Evento enogastronomico itinerante

PonentevazzinoNews
Varazze, 23.04.2016.                   Home page

Celle-Ligure.24.04.2016.Vin-per-Focaccia-locandinaVin per Focaccia“: Evento enogastronomico itinerante a Celle Ligure

Tutto pronto a Celle Ligure per la terza edizione di “Vin per Focaccia“, evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato da Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, che si terrà domenica 24 aprile 2016. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a lunedì 25 aprile!

Dalle ore 10 alle ore 20 via Boagno, piazza del Popolo e via Montegrappa saranno dedicate ad una ad una mostra mercato con prodotti gastronomici di qualità: dai salumi artigianali ai formaggi, in tutte le più golose versioni (dal Castelmagno alla fontina valdostana, dai formaggi di capra al Parmigiano Reggiano) e poi miele, spezie, aromi e tisane, una parte importante dedicata all’olio ligure e ai derivati dell’oliva, senza dimenticare le piante aromatiche, frutta e verdura di stagione e poi ancora dolci di pasticceria e da forno, caramelle,  birra e tanti produttori di vino, in un tripudio di colori e sapori indimenticabili.

Ristoranti, bar, panifici e stabilimenti balneari prenderanno per la gola i visitatori con proposte di qualità: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico.

Nella zona centrale, intorno a via Boagno, i partecipanti saranno: Panificio Basso (fantasia di focacce ), Ristorante A Lanterna (focaccette di patate con crema di baccalà e panissa fritta), Pescheria Friggitoria Franca Stelin (pan focaccia imbottiti di calamari, panini con panissa fritta), Ristorante 27 Food & Drinks (Focacce di patate con hamburger e varie farciture), Antico Bar Nazionale (focaccette di patate) e Bar A Battigia (focaccia ai cereali farcite con cipollata o con stracchino e pesto).

La zona di levante del centro storico (via Consolazione, piazza Sisto IV e via IV Novembre) vedrà la presenza di Focacceria della Piazza (pizzata e focaccette di patate della nonna), Bar Milano (muffin salati pesto e ricotta, o acciughe, pomodorini, olive taggiasche), Gelateria Na’Ranita (gelato al pigato e vermentino, gelato al pomodoro con focaccia croccante e basilico), M’Ama Caffè (frittelle di gianchetti e zucchine). Piazza del Popolo sarà presente con: Bar 27 (frittura di anelli, cubolotti di focaccia croccante al sapore di mare), Celle Carni/Pappa e ciccia (focaccia zenzero e limone, radicchio, taleggio e noci, e di frutta), Focacceria Tutt’Intorno (focaccia con stoccafisso, pomodorini e paté di olive), Bar Maggie’s (focacce M o XXL con, a scelta, funghi, pancetta, salamella, peperoni, formaggio, crauti).

Presenti anche le due birrerie di Celle: Public in via Pescetto (focaccia al formaggio tipica ligure) e La Ghironda in trasferta da piazza Volta sul lungomare Colombo (Hot Dog con focaccelle). Via Colla partecipa con Gipsy Queen Bar (focaccia ripiena con mozzarella, acciughe e fiori di zucca).

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Apr 2016 alle 09:49 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.