Varazze. Grande successo per la mostra di Guglielmo Bozzano allestita a Villa Cilea

PonentevarazzinoNews

Varazze, 28.10.2013.                                   Home page

Grande successo per la mostra di Guglielmo Bozzano allestita a Villa Cilea

Nel mese di Ottobre Villa Cilea, la nota casa del maestro Francesco Cilea che vi soggiornò per oltre 40 anni fino al 1950, si è riaperta per ricordare e celebrare il pittore Guglielmo Bozzano, a cent’anni dalla nascita.

L’ambientazione è risultata ottimale ad ospitare acquerelli e oli a soggetto Varazze a partire dal primo, datato 1933, di un Bozzano ventenne all’ultimo, realizzato nel 1998, un anno prima della morte, in un arco temporale che coincide per più di un trentennio con la vita della casa stessa. Ne sono stati la prova i quadri a soggetto “La mia cucina” realizzati da Bozzano negli anni ’40 con un arredo del tutto simile a quello della cucina della villa in cui erano collocati.

La mostra è stata comunque un inedito anche perché ventidue delle opere esposte sono state gentilmente messe a disposizione da privati che hanno aderito con vero entusiasmo alla proposta della Fondazione Bozzano-Giorgis di celebrare in questo modo un pittore che, per la sua forse eccessiva modestia, comincia ad essere ammirato e apprezzato dal largo pubblico solo recentemente, dopo la mostra Antologica tenutasi lo scorso anno all’Accademia Ligustica di Genova.

I visitatori della mostra “BOZZANO VARAZZE” animati da più motivazioni, dalla curiosità di vedere finalmente aperta la Villa, al desiderio di ammirare la rivisitazione di Varazze nel tempo, con scorci a volte immutati a volte scomparsi, fino al piacere di rendere omaggio ad un artista discreto ma raffinato come Bozzano  sono stati ogni giorno numerosissimi.

La sala dedicata agli acquerelli preparatori dei lavori a olio, opere finite a loro volta, arredata con gli strumenti di lavoro appartenenti al pittore, ha costituito una sorta di parte didattica della mostra che ha trovato l’ammirazione degli esperti d’arte e l’interesse degli insegnanti per il possibile approccio da presentare agli studenti. Non sono mancate le visite delle scolaresche guidate alla scoperta della loro città in un’antica e prestigiosa dimora di oltre un secolo fa: ne sono rimasti affascinati al punto da tornare con i genitori per far loro da ciceroni.

Gino Paoli, presidente della SIAE, e la sua gentile signora hanno visitato la mostra allestita a Villa Cilea, che si é dunque conclusa con questo illustre ospite (nella foto 1 Gino Paoli, il presidente della fondazione Bozzano-Giorgis Cinzia Molinari e il segretario Elsa Roncallo).

L’appuntamento verrà rinnovato a partire dal 30 Novembre ad Albissola Marina con l’esposizione delle ceramiche dello stesso autore.

A tutti coloro che vorranno proseguire la conoscenza di Bozzano nella sua attività  di ceramista abile e raffinato si dà appuntamento il 30 novembre ore 17,30  alla Galleria Eleutheros Via Colombo 23, di Albissola Marina  nella mostra “BOZZANO ALBISSOLA”, che resterà aperta per tutto il mese di dicembre. Orario: da martedì a domenica dalle 17.00 alle 19.30. Ingresso libero.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Ott 2013 alle 20:04 ed è archiviato nelle categorie - Fondazione Bozzano-Giorgis, - Guglielmo Bozzano, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Grande successo per la mostra di Guglielmo Bozzano allestita a Villa Cilea … [Continua … ]

29 Ott 2013 alle 12:49
 2 

da /RSVN/ Successo per la mostra di Bazzano a Villa Cilea. Il pittore celebrato a cent’anni dalla nascita … [Continua … ]

29 Ott 2013 alle 18:46

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.