Diffondere la cultura della sicurezza in Internet

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 01.03.2008.

sicurezza_informatica_virus_imagoeconomica.jpgPonentevarazzinoNews

Diffondere la cultura della sicurezza
in Internet

Segnaliamo un’interessante iniziativa che vede la convergenza di Enti, Associazioni ed Istituzioni, che hanno messo a disposizione la loro specifica competenza e disponibilità  finanziarie, per favorire la formazione di personale del volontariato nella sicurezza della navigazione in Internet.

Lo scopo del progetto e quello di avere persone addestrate e disponibili a diffondere la cultura della sicurezza in Internet, consentendo una migliore e maggiore utilizzazione del web, sempre più necessario per restare al passo con i tempi. Sicuramente il Cesavo
Centro Savonese di Servizi per il Volontariato (http://www.cesavo.it) non si farà  sfuggire l’occasione per mettere in programma l’organizzazione di simili corsi a Savona.

Da “http://www.genovapress.com“ venerdà¬, 22 febbraio 2008 – DIVENTA SENIOR WEB E DIFFONDI LA CULTURA DELLA SICUREZZA IN INTERNET

“Sono già  5 le adesioni pervenute al CESPIM per il corso gratuito di formazione Senior Web, il progetto voluto dal Centro Servizi al Volontariato e realizzato grazie alla collaborazione della Prefettura di Imperia, della Polizia di Stato, del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, del Lions Club International e della Provincia di Imperia, allo scopo di diffondere la cultura della sicurezza in internet.

“Diventa Senior Web” è l’invito che il CESPIM rivolge a aspiranti volontari che desiderano avvicinarsi allo strumento con maggiore tranquillità . Il corso, infatti, mira a formare “navigatori” esperti e in grado di districarsi in tutta sicurezza nella rete e di trasmettere a loro volta la stessa formazione a chi si avvicina allo strumento e necessita di superare gli imbrogli e le difficoltà  del poco esperto.

Al 1° corso di Senior Web potranno partecipare una decina di persone, le quali verranno indirizzate a costituire un’Associazione destinata a diffondere la cultura della sicurezza in internet. Articolato in 11 incontri di tre ore ciascuno, Senior Web sarà  attivato la prima settimana di aprile presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Imperia.

Durante il corso saranno affrontate tematiche relative i concetti base della tecnologia dell’informazione, l’uso del computer e la gestione dei file, reti informatiche e sicurezza, normative giuridiche specifiche per la rete internet, l’e-commerce, il contrasto della pedofilia on-line e i rischi connessi. A due incontri parteciperanno anche uno psicologo e un magistrato.

Per diventare volontario Senior Web, contattare il CESPIM Centro Servizi al Volontariato, dal Lunedଠal venerdଠal numero di telefono 0183.660229 (Uff. di Imperia), oppure al 0184.502389 (Uff. di Sanremo).”

Firmato: il direttivo

Sommario Attualità  2008.1

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Mar 2008 alle 21:30 ed è archiviato nelle categorie - Internet, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.