Savona – Un concerto inedito dedicato a Mons. Vittorio Lupi

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 29.02.2008.

maurizio-fiaschi.jpg

PonentevarazzinoNews

Un concerto inedito dedicato
a Mons. Vittorio Lupi

Riportiamo la notizia pubblicata su “Genovapress.com“ di mercoledଠ27 febbraio 2008, che informa di come continuano i festeggiamenti di benvenuto che i savonesi hanno deciso di riservare al nuovo Vescovo, insediatosi la scorsa domenica alla presenza di oltre tremila fedeli, come abbiamo già  scritto su: Savona – Calorosa accoglienza per Monsignor Vittorio Lupi.

Il concerto inedito diretto dal Maestro Maurizio Fiaschi, con ingresso gratuito, è un altro importante momento per dimostrare a Monsignor Lupi la vicinanza e l’affetto del suo “gregge”, che sicuramente non si lascerà  sfuggire l’occasione.

Da “Genovapress.com“ – Savona da il benvenuto al nuovo Vescovo con un concerto inedito.

“E’ un benvenuto musicale a Monsignor Vittorio Lupi, nuovo Vescovo di Savona, insediato ufficialmente da qualche giorno nella diocesi di Savona-Noli, quello organizzato sabato 1 marzo 2008 alle ore 21.00 nella Cattedrale N.S. Assunta di Savona dalle tre associazioni che fanno capo ai due cori “Luigi Porro” di Genova, “Giuseppe Manzino” di Savona e all’orchestra “Camillo Sivori” di Finale che si esibiranno sotto la direzione del Maestro Maurizio Fiaschi.

Nel corso della serata verranno eseguiti due brani di grande impatto: la celebre “Messa dell’incoronazione” di Wolfgang Amadeus Mozart e un inedito assoluto, la “Sequenza per lo Spirito Santo” per coro, quattro voci ed orchestra, di Giovanni Lorenzo Mariani.

L’idea di dare un benvenuto in musica al Vescovo con un originale ascrivibile a Giovanni Lorenzo Mariani, (1722-1793), allievo di Padre Martini, che operò per un quarantennio a Savona, dove fu direttore della cappella musicale “Bartolomeo Della Rovere”, il coro della Cattedrale basilica, si deve proprio al Maestro Fiaschi che ha lavorato alla trascrizione della musica di Mariani e di altre composizioni del “˜700 conservate gelosamente all’interno dell’archivio diocesano di Savona.

Dichiara il Maestro Fiaschi “Si tratta di un’occasione magnifica per restituire alla città  e al nuovo Vescovo, cui il concerto è dedicato, una breve opera di grande bellezza che testimonia come Savona sia depositaria di tesori perlopiù dimenticati e che hanno però tutti i crismi per essere riportati alla luce. Oltre a ciò si tratta di una interessante opportunità  per potere riascoltare e quindi far rivivere una composizione in prima esecuzione moderna nella chiesa dove, con ogni probabilità , fu ascoltato la prima volta”.

La partitura della “Sequenza per lo Spirito Santo” per coro, quattro voci ed orchestra, di Giovanni Lorenzo Mariani è attualmente in via di pubblicazione grazie ad una casa editrice specializzata in editoria musicale, la MKT di Brescia. Scrive Don Leonardo Botta, responsabile dell’archivio diocesano, nell’introduzione all’edizione MKT “Noi siamo come accompagnati nel vivo della vita religiosa e artistica della metà  del 1700 nella nostra Cattedrale, siamo guidati a conoscere un singolo momento di un tempo difficile della vita di Savona. …E’ proprio lo scopo dell’Archivio Storico Diocesano metterci in contatto con i cristiani che vissero e operarono in Savona 250 anni prima di noi, legare con il nostro lavoro di oggi il loro di allora certamente diverso, farci sentire dalle testimonianze rimaste, le fatiche, le speranze, le gioie e gli sconforti propri del tempo…. La conoscenza di questo testo musicale del Maestro Mariani ci offre una occasione di allargare il nostro sguardo su realtà  vissute nella nostra Diocesi, ci spinge a considerare come sia compito di tutti cooperare alla crescita di una comunità “.

Un auspicio questo sul quale Monsignor Vittorio Lupi non potrà  che concordare gioendo allo stesso tempo dell’incomparabile bellezza della musica del genio Salisburghese eseguita dalla Filarmonica di Finale Ligure “Camillo Sivori” che è stata tenuta a battesimo all’inizio di quest’anno dal suo direttore Maurizio Fiaschi con un concerto dedicato ai valzer di Johann Strauss.

“Scritta nel rispetto dei limiti di tempo prescritti dalla liturgia si Salisburgo, ma con un materiale più cospicuo e uniforme di qualsiasi messa precedente (e successiva a dire il vero) la messa dell’incoronazione è universalmente nota come il suo pezzo sacro più raffinato” (da Stanley Sadie-W.A Mozart gli anni Salisburghesi 1756-1781).

Portata a termine il 23 marzo del 1799 essa prende probabilmente il nome dalle celebrazioni per l’incoronazione a Praga di Leopoldo II Re di Boemia nel 1791, anno della morte del compositore, in un esecuzione avvenuta sotto la direzione di Salieri. Esiste però anche l’ipotesi novecentesca (poco accreditata da documenti storici che ne attestino la veridicità ) per cui la messa sarebbe stata composta per la cerimonia dell’incoronazione di un’immagine della Vergine della chiesa di Maria Plain, paese sito a cinque chilometri da Salisburgo dopo una visita del giovane Wolgang e della sorella.

Il maestro Fiaschi, d’origine finalese, è un apprezzato direttore, attivo in Italia e all’estero, che segue anche i due cori impegnati nella serata del 1° marzo in Cattedrale.

Nella stessa serata sarà  annunciata l’esposizione, a partire dal 24 aprile e fino al 17 maggio, presso la Cappella Sistina del Duomo di Savona, in concomitanza con la visita di Benedetto XVI, della mostra di disegni TOTUS TUUS dedicata a Giovanni Paolo II dall’artista Nani Tedeschi. La mostra è stata inaugurata per la prima volta l’anno scorso presso il Palazzo Apostolico Lateranense a Roma, al termine della sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità  del Pontefice polacco.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.”

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Feb 2008 alle 18:42 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.