Ponente Varazzino


8 Settembre 2008

Varazze – 20 settembre Air Show 2008 delle Frecce Tricolori

PonentevarazzinoNews

Varazze, 08.09.2008                                   Home page

frecce-tricolori.jpgAir Show 2008 delle Frecce Tricolori

Il pomeriggio di sabato 20 settembre 2008 siete tutti attesi a Varazze per assistere all’esibizione delle Frecce Tricolori, con inizio evoluzioni e dimostrazioni collaterali a partire dalle ore 14.30.

Riportiamo alcune news trovate nel Web per chi vuole approfondire.

Varazze Air Show 2008 – Pubblicato da Manuele Grosso in Turismo Liguria – Martedì  2 Settembre 2008.

20092008-frecce-tricolori-a-varazze.pngAmanti delle evoluzioni aeree segnatevi questa data sul calendario: sabato 20 settembre 2008. A Varazze, la nota località  della Riviera di Ponente Ligure, ci sarà  il l’appuntamento con il Varazze Air Show 2008, tradizionale rassegna dedicata al mondo del volo cui parteciperanno ospiti di rilievo come le Frecce Tricolori che in Riviera porteranno il loro programma completo (quindi non semplicemente un sorvolo ma tutta l’esibizione con le evoluzioni più spettacolari).

Il programma dell’air show di Varazze ovviamente non sarà  completato solamente dalle evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale: a partire dal pomeriggio si potrà  assistere ad una intensa serie di esibizioni di elicotteri ed aeroplani dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Guardia Costiera e di grandi produttori italiani e internazionali, come quelli di Aermacchi, grande casa di produzione varesina che è anche la costruttrice dei velivoli su cui si addestrano e volano le Frecce Tricolori.

Un’attrattiva in più del Varazze Air Show sarà  la creazione nella giornata della rassegna di una sorta di “museo all’aperto del volo” all’aeroporto di Albenga dove tutti potranno vedere da vicino i velivoli poi impegnati nel pomeriggio nei loro rispettivi programmi. Accanto agli aeroplani ci saranno i responsabili delle case di produzione e gli stessi piloti che spiegheranno al pubblico i segreti dei loro mezzi e le varie difficoltà  presenti nelle loro esibizioni.

2 Comments »

  1. Da “Il Vostro Giornale” – Savona, incontro in Prefettura in vista del Varazze Air Show

    Savona. E’ in corso un vertice in Prefettura per il coordinamento delle forze dell’ordine in occasione del Varazze Air Show 2008, la rassegna dedicata al mondo del volo che si svolgerà sabato 20 settembre. Sul tavolo, le misure per la sicurezza pubblica nel contesto dell’evento.

    L’appuntamento varazzino vedrà la partecipazione delle Frecce Tricolori, che proporranno il loro programma completo, e numerose esibizioni di elicotteri ed aerei dei vigili del fuoco, della Protezione civile, della guardia costiera. All’aeroporto di Villanova d’Albenga, prima dello show, i velivoli potranno essere ammirati da vicino. I responsabili delle case di produzione e gli stessi piloti incontreranno il pubblico.

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 8 Settembre 2008 @ 16:41

  2. Da “La Stampa” – AIR SHOW 2008 GIOIELLO AERONAUTICO
    L’Aermacchi M 346 special guest in volo nel cielo di Varazze e Sanremo

    Nel maggio del 2007 è stato al centro delle prime sperimentazioni a Pratica di mare (Roma), dove ha partecipato alla Giornata Azzurra. Ora, dopo la sua presenza, dal 14 al 20 luglio scorso, al Farnborough International Airshow 2008 (Hampshire, Inghilterra), figurerà come «special guest» alla seconda tappa ligure dell’Air Show 2008, che si terrà a Sanremo domenica 21 settembre (la prima manifestazione aerea è in programma a Varazze sabato 20).

    L’Alenia Aermacchi M 346, già indicato come il probabile sostituto del velivolo MB 339, attualmente utilizzato dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale, sarà infatti protagonista nel cielo della città dei fiori. La sua presenza è stata garantita dal successo che ebbe la manifestazione aerea di Alassio nel 2005 e a una promessa fatta dall’amministratore delegato di Aermacchi, Carmelo Cosentino, al ministro Claudio Scajola e a Mauro Zunino, presidente dell’Aero Club Savona, che torna ad organizzare il doppio evento aereo ligure.

    A pilotare l’M 346, addestratore avanzato di nuova generazione, che verrà schierato sulla pista dell’aeroporto di Villanova d’Albenga, assieme agli altri gioielli aeronautici di scena nella due giorni di Air Show, sarà il comandante Olinto Cecconello, capo pilota collaudatore di Aermacchi ed ex pilota militare. «Sarà un’occasione straordinaria per vedere in azione l’ultimo fiore all’occhiello dell’industria aeronautica italiana. Siamo molto orgogliosi di questa esibizione, che incrementerà ulteriormente il valore della manifestazione aerea», ha spiegato Zunino.

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 11 Settembre 2008 @ 23:12

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.