Il comune di Varazze a favore dell’Ospedale San Paolo

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.12.2016.                     Home page

Il comune di Varazze a favore dell’Ospedale San Paolo

E’ stata presentata ieri (12 dicembre 2016) al Consiglio comunale di Varazze la deliberazione relativa al mantenimento dell’Ospedale San Paolo di Savona nell’attuale assetto di risposta sanitaria così come dichiarato dal Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano nell’ultima Conferenza dei Sindaci.

La delibera è stata approvata con il solo voto di astensione del Movimento 5 Stelle e dopo una lunga introduzione effettuata dal Dott. Storti e l’autorevole presenza di alcuni Primari ospedalieri.

“E’ con grande soddisfazione che annuncio l’approvazione di questa importante delibera che si contraddistingue per la presa di posizione particolare sul territorio del levante savonese il quale, nella situazione attuale, non può fare a meno della risposta sanitaria di urgenza dell’Ospedale provinciale.

Sarà una battaglia durissima che si sta conducendo sinergicamente con i Sindaci del territorio i quali, unitamente a parte di quelli della Valbormida, attendono la conferma dell’applicazione del Decreto Balduzzi salvaguardando le esigenze di un’ampia comunità che diversamente si troverebbe in difficoltà dal punto di vista del primo intervento di urgenza.

Auspico che la linea condivisa da gran parte del Consiglio comunale varazzino sia anche di aiuto al Comune capoluogo per assumere una posizione chiara e responsabile affinchè l’Ospedale San Paolo non venga privato dell’emodinamica e delle altre specialità d’urgenza, ma in favore del potenziamento dello stesso affinchè possa essere dotato del centro ictus, della radiologia interventistica, del servizio di chirurgia vascolare per le urgenze e di quanto necessario per la cura degli infortunati.

Un ringraziamento all’Assessore regionale Sonia Viale che in maniera estremamente responsabile ha demandato la scelta ad un territorio, il nostro, dal quale credo che attenda una risposta responsabile senza che i campanilismi o le rappresentanze politico/partitiche possano influire negativamente sulla tutela della salute del cittadino.

Sono certo che questa esigenza verrà rispettata al fine di dare al territorio del levante la dignità che merita unitamente all’accoglimento delle istanze dell’Associazione Cresci di pediatria, dell’Associazione Savonese Amici di Cardiologia e dell’UNMS Unione Mutilati Invalidi per Servizio che da tempo con i Comuni del levante evidenziano questa necessità, anche al fine di evitare che la tutela del territorio sia purtroppo e, in ultima analisi, demandata a soluzioni giurisdizionali.

In quest’ultimo caso sarebbe l’ennesima sconfitta della politica responsabile e seria”.

(C.S. Comune del 13.12.2016)

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Dic 2016 alle 18:07 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.