Varazze. Ottavo appuntamento con il “Ristorante Didattico” al CFTA Isforcoop

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.04.2017.                            Home page

Ottavo appuntamento con il “Ristorante Didattico” al CFTA Isforcoop di Varazze

Dopo la positiva ed impegnativa lezione del settimo appuntamento di martedì 4 aprile con numerosi ospiti,  tra i quali figuravano Mons. Calogero Marino, Vescovo di Savona-Noli, Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, accompagnati nei locali dell’Isforcoop dal Sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano, dagli Assessori Laura Manna, Mariangela Calcagno e Luigi Pierfederici, allievi e docenti sono già al lavoro, impegnati a preparare al meglio una nuova prova e un atteso confronto, programmato per martedì 11 aprile, non più con libri e docenti, ma sul campo, con veri clienti da servire ed accontentare.

Martedì 11 aprile 2017 gli allievi della seconda classe che frequentano il Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Isforcoop” di Varazze, parteciperanno all’ottava lezione pratica prevista dal progetto inaugurato lo scorso 13 dicembre, denominato “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina”: «Un’iniziativa voluta per insegnare il mestiere ”dal vivo” a chi è ancora studente in cucina per diventare cuoco, al banco bar per preparare un cocktail, in sala alle prese con i fiori e gli arredi e il design. – Dice la D.ssa Isabella Bianchi, Preside della Scuola varazzina – Un progetto che valorizza e promuove la tradizione e l’arte culinaria del territorio, concretizzato nell’incontro tra la scuola di formazione e la locale imprenditoria privata, che ha aderito con slancio all’iniziativa. Un’esperienza difficilmente proponibile in un normale contesto scolastico, ma ora tradotta in una vera e propria simulazione d’impresa.»

Il menù da preparare, i vini abbinati e l’aperitivo da servire, il tutto curato dagli allievi della scuola, coordinati e guidati dai rispettivi insegnanti (Enzo Bova e Massimo Strobino, chef; Roberto Marioli, capo barman; Andrea Garelli, maître), sono stati concordati con Enza ed Enrico del ristorante gourmet il “Bistrot de Vaze“, con Marco, il pluripremiato Maestro della nota gelateria “I Giardini di Marzo“, i sommelier della FISAR Varazze.

Il Menu dell’ottava lezione:
Aperitivo: Specialità firmata Barman Roberto Marioli
Antipasto: ostriche con pane nero burro salato.
Primo: bavette alla genovese di polpo (piatto tipico campano rivisitato dalla Lady Chef Clemenza Manuela)
Secondo: calamaro ripieno di Brandacijun su letto di bietole piccanti
Dolce: Specialità firmata da Marco della nota gelateria “I Giardini di Marzo
Vini Abbinati: scelti in collaborazione con i sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, delegazione di Varazze.

Prossima data in programma: 9 Maggio 2017. Sarà una festa di fine corso e un ringraziamento a quanti hanno collaborato al successo dell’iniziativa.

Per informazioni telefonare a: 019931766.

. Gallery 7° lezione – 4.04.2017 >>

. 1° breve filmato creato da Google con alcune foto della “Gallery della 7° lezione – 4.04.2017 ” …. >>

. 2° breve filmato creato da Google con alcune foto della “Gallery della 7° lezione – 4.04.2017 ” …. >>

. Videointervista su YouTube: Isabella Bianchi, preside dell’istituto alberghiero “Isforcoop” (ex Miretti) di Varazze … >>

. Isforcoop Varazze. Settimo appuntamento con il Ristorante Didattico – 4.04.2017: Versione in pdf scaricabile … >>

. Isforcoop Varazze. Sesto appuntamento con il Ristorante Didattico del 28.03.2017: Versione in pdf scaricabile … >>

. Precedente post sull’argomento e per approfondire >>
. Sito: Isforcoop >>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Apr 2017 alle 22:14 ed è archiviato nelle categorie - CFTA Isforcoop Varazze, - Isforcoop Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.