Ponente Varazzino


9 Aprile 2017

Il Cabildo di Lanzarote presenta il libro su Lanzarotto Malocello in lingua spagnola

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.04.2017.                            Home page

Il Cabildo di Lanzarote presenta il libro su Lanzarotto Malocello in lingua spagnola

“Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias”, il libro scritto dall’Avv. Alfonso Licata, sarà presentato ad Arrecife, presso la sede del Cabildo di Lanzarote.

Martedì 11 aprile 2017 alle ore 11.00 presso la sede del Cabildo di Lanzarote (Governo Insulare), ad Arrecife, Avenida Fred Olsen s.n., avrà luogo la presentazione ufficiale del libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” (“Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias”), scritto dall’Avv. Alfonso Licata, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa, oggi Ufficio Storico dello S.M.E., tradotto in lingua spagnola e pubblicato dal Governo Insulare in occasione del settimo centenario della scoperta dell’isola di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello.

L’evento, di carattere istituzionale, vedrà la partecipazione dell’Autore.

Introdurrà la manifestazione il Presidente del Cabildo, Don Pedro San Gines Gutierrez alla presenza dei Sindaci di tutti i Municipi dell’Isola di Lanzarote, dei Deputati del Parlamento de Canarias, dei Deputati nazionali e dei Senatori eletti a Lanzarote.

Il volume, che valorizza l’impresa di Lanzarotto Malocello dal punto di vista storico-geografico, evidenziando come abbia aperto la via alla successiva scoperta del continente americano e alle altre esplorazioni, apre una finestra sul personaggio, rivalutandolo e stimolando gli studiosi ad approfondire l’argomento.

Il libro è stato già presentato nella versione italiana e bilingue italiano/inglese nelle principali sedi istituzionali italiane ed europee (Parlamento Europeo, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Ambasciata d’Italia a Madrid, Società Geografica Italiana, Lega Navale Italiana, Lions Club International, Rotary Club International, Salone Internazionale del Libro a Torino, Salone internazionale Nautico a Genova, Festival della Letteratura del Mare a Gaeta) e la presentazione ufficiale presso il Cabildo di Lanzarote costituisce la prima delle varie manifestazioni previste prossimamente nell’Arcipelago Canario e nella penisola Iberica.

Da Storia in laboratorio
[Storia in Laboratorio ha lo scopo di far conoscere gli eventi che furono premessa alla nascita della repubblica Italiana alle giovani generazioni di studenti nel quadro dell’impegno della Associazione Combattenti della Guerra di Liberazione e della attività svolta dal suo già Presidente: Sen. Gen. Luigi Poli e della storia recente d’Italia verso le scuole di ogni ordine e grado.
(Massimo Coltrinari: studeniecultori2009@libero.it)]:
… Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias … >>

Fonte: Comitato Malocello – Roma

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.