La mostra itinerante allestita sulla nave Leon Pancaldo approda a Varazze

PonentevazzinoNews 
Varazze, agg. il 9.11.2017.                              Home page

La mostra itinerante allestita sulla nave Leon Pancaldo approda a Varazze

Venerdì 10 novembre 2017 alle ore 10.00 a Marina di Varazze, in Piazza dei Calafati, si terrà la Presentazione del progetto “Luoghi dell’immaginazione“.

Seguirà visita esposizione della seconda tappa del museo “Art Brut“. Al termine rinfresco.

La nave scuola Leon Pancaldo, salvata dal Gruppo Redancia che opera nel campo dell’assistenza psichiatrica residenziale, in collaborazione con “Il Barattolo”, associazione varazzina senza fini di lucro per la difesa dei diritti degli ospiti delle comunità terapeutiche psichiatriche, dopo l’inaugurazione avvenuta a settembre a Savona, approda a Marina di Varazze, seconda tappa della mostra itinerante nazionale “Art Brut“, realizzata dai malati psichiatrici del dipartimento di salute mentale dell’Asl2 e delle comunità del Gruppo La Redancia.

Gli organizzatori ringraziano la Marina di Varazze per la collaborazione.

Iniziativa “Abilità al Plurale” – P.O. Regione Liguria FSE 2014/2010 Asse 2 Priorità d’Investimento 9i – Obiettivo Specifico 9.2. “Operazioni finalizzate alla realizzazione di interventi integrati per favorire inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio emarginazione sociale.

Video Gruppo Redancia del 23 set 2017: Inaugurazione della prima mostra galleggiante di Art Brut sulla nave scuola Leon Pancaldo … >>

Marina di Varazze – Comunicato stampa dell’8 novembre 2017.

«10 Novembre: la nave Leon Pancaldo farà tappa a Marina di Varazze. A bordo, il Museo d’Art Brut.

Prosegue il viaggio della Leon Pancaldo che da venerdì 10 Novembre 2017 resterà ormeggiata in Marina di Varazze per oltre una settimana. Ospiterà una mostra speciale con opere realizzate da persone affette da patologie psichiatriche.

La nave Scuola Leon Pancaldo come annunciato durante l’inaugurazione del progetto lo scorso settembre presso la Darsena di Savona, darà il via alla seconda tappa di navigazione solcando le acque per raggiungere la Marina di Varazze.

L’imbarcazione sarà ormeggiata in piazza dei Calafati e ospiterà a bordo il Museo d’Art Brut allestito dall’Associazione “Il Barattolo Onlus”. Le opere esposte, come ha sostenuto il Presidente dell’Associazione Giovanni Folco, sono state realizzate da persone affette da patologie psichiatriche, con l’obiettivo di un inserimento sociale che passi anche attraverso l’accesso alla cultura ed alla creazione artistica, in un processo di mobilitazione ed aggregazione di soggetti diversi verso obiettivi condivisi.

“Il Barattolo Onlus” è partner di rete del progetto “Luoghi dell’immaginario” che verrà presentato venerdi’ 10 novembre alle ore 10,00. Si tratta di un progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Abilità al Plurale”.
Presente all’evento anche un gruppo di studenti in rappresentanza dell’istituto tecnico “Ferraris Pancaldo” di Savona accompagnato da due docenti, per accompagnare l’inizio della mostra itinerante e per corroborare la partnership con l’associazione “Il Barattolo”.

Al termine si potrà visitare gratuitamente la mostra a bordo dell’imbarcazione che sarà aperta al pubblico fino al 19 novembre.»

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Nov 2017 alle 07:05 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.